Mazzei. "A rischio inquinamento le acque pugliesi"
“Lo studio scientifico sull’inquinamento delle acque pugliesi, già oggetto di un mio ordine del giorno, si appresta ad arrivare in Commissione. Ho sollecitato la mia richiesta di audizione in merito e mi è stato comunicato che sarà convocata entro la prossima settimana”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Luigi Mazzei.
“Come già illustrato – prosegue - lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Scienze dell’Università della Basilicata e dalla California State University. Dalle ricerche effettuate, si certifica la possibilità di un grave inquinamento del Pertusillo, il serbatoio lucano che rappresenta la principale fonte idrica della Puglia, in particolare dei territori del Salento e del Barese. Pare, infatti, che ci sia un alto tasso di contaminazione da idrocarburi dell’acqua potabile al di sopra della media prevista dalla legislazione nazionale. La contaminazione sarebbe dovuta ad attività estrattive di petrolio nei pressi della Val d’Agri, il cui flusso giungerebbe fino al Pertusillo, inquinandolo. È una questione estremamente delicata, che richiede grande attenzione e l'immediata audizione di AQP e di Arpa Puglia.
“La Commissione sarà certamente un primo luogo di confronto per verificare tutte le iniziative utili per la tutela della salute pubblica. Ho ricevuto rassicurazioni a riguardo – conclude Mazzei - e a breve, finalmente, ne parleremo in Commissione per verificare se i controlli richiesti dal Consiglio regionale siano in corso ”.
- Dettagli