E' doloso. Qualcuno ha appiccato il fuoco con l'intento preciso di distruggere il calzaturificio "Emmegiemme shoes srl". Un grande capannone a Surano, nel Leccese. Le prime indagini sembrano non lasciare dubbi sull'origine dolosa dell'incendio. Sono stati trovati infatti due focolai all'interno del capannone. Il piromane, quindi, avrebbe compiuto l'attentato mettendo al sicuro, con il doppio focolaio, la riuscita del suo piano. I danni sono ingenti. Le fiamme si sono impossessate presto, nel buio della notte, del capannone industriale.
Dopo lo spegnimento delle fiamme è stata compiuta una verifica strutturale e su parere dei vigili del fuoco le pareti dell'opificio sono state dichiarate pericolanti. Ciò significa che al momento non è possibile neppure entrarci nella struttura. Completamente distrutti tutto il materiale e le attrezzature che erano all'interno.
Le indagini per cercare di individuare gli autori dell'attentato sono affidate ai carabinieri. In loro aiuto potrebbero rivelarsi utili le immagini catturate dagli impianti di videosorveglianza.