Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Notte della taranta: tutti i concerti del 2014

Tante novità per 'La Notte della Taranta' 2014. Ci saranno artisti provenienti anche da Mongolia, Turchia, India. Il concertone finale ci sarà a Melpignano il 23 agosto.  Queste sono le tutte le tappe agostane della "Notte della Taranta" 2014 nel Salento. 

5 AGOSTO CORIGLIANO D’OTRANTO

ZamponOrchestra che duetta sul palco con Hevia musicista e suonatore di cornamusa asturiana (gaita) spagnolo. Sul palco anche gli Alla Bua.

6 AGOSTO CASTRIGNANO DE’ GRECI

Ariacorte compagnia popolare di pizziche e tammurriate sarà accompagnata sul palco da Enzo Avitabile. Il concerto sarà un concentrato di ritmi tra il Salento e l’area Vesuviana.

7 AGOSTO SOGLIANO CAVOUR

Riccardo Tesi & Banditalia quartetto italiano di world music incontra “Suspiri” con Daniele Durante insieme ai musicisti Francesca Della Monaca, Luigi Bubbico e Nico Berardi.

8 AGOSTO ZOLLINO

Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea di Taranproject, insieme al chitarrista Francesco Loccisano, tra gli artisti più rappresentativi della tradizionale calabrese, incontrano il mandolino di Mimmo Epifani.

9 AGOSTO CURSI

Anna Cinzia Villani con MacuranOrchestra e le percussioni di Quartiere Tamburi, guidati dal batterista Marzio Del Testa. Ospite Alfio Antico, tra i maggiori interpreti del tamburo a cornice

10 AGOSTO STERNATIA

I venti giovanissimi cantori e musicisti dell’Orchestra Sparagnina, diretti da Ambrogio Sparagna, incontrano il variegato mondo napoletano interpretato dall’inconfondibile voce di Peppe Servillo.

11 AGOSTO MARTIGNANO

Nidi D’Arac e Rosapaeda, insieme in un progetto che coinvolge la musica popolare pugliese da un lato e la passione per il new wave. L’elemento in comune sarà l’arrangiamento dei brani.

12 AGOSTO CARPIGNANO SALENTINO

Il violino di Ruggiero Inchingolo e il tamburello di Carlo De Pascali - Canaglia si fondono con i suoni di Nour Eddine, compositore, cantante e coreografo dalle antiche origini berbere.

13 AGOSTO CALIMERA

La musica salentina di Triace incrocia i ritmi della Sardegna con due artisti di fama internazionale Elena Ledda e Mauro Palmas. Il progetto si completa con la danza di Veronica Calati.

14 AGOSTO LECCE

L’Ensemble del Sud, sette musicisti che alternano musica colta, moderna e popolare, ospita l’attore e scrittore Brizio Montinaro. Sul palco anche il turco Burhan Ocal, i Bandadriatica e i Mascarimirì.

16 AGOSTO ALESSANO

Enza Pagliara gruppo con Nassouli El Mehdi che sul palco suonerà il tipico strumento a corde chiamato “gumbri”. Dialogo musicale con il Marocco e i suoni del Mediterraneo.

17 AGOSTO SOLETO

Kamafei con Kissmet. Salento chiama India. Il gruppo Kamafei incontra Kissmet, band di world music che lavora sulla musica popolare Punjabi (Bhangra), nel nord dell’India.

18 AGOSTO CUTROFIANO

Lo storico gruppo Canzoniere Grecanico Salentino e Accordone, formazione napoletana molto apprezzata nell’ambito della musica antica metteranno in scena un viaggio atemporale e magico.

19 AGOSTO GALATINA

La musica tradizionale di Officina Zoè entra in contatto con la musica di Hosoo e Transmongolia. Un viaggio musicale che dal Salento arriva nella vasta distesa d’erba delle steppe della Mongolia

20 AGOSTO MARTANO

Il duo Maria Mazzotta (voce) e Redi Hasa (violoncello) incontra sul palco Rita Marcotulli (pianoforte) e i salentini Petrameridie con un ospite d’eccezione Tony Esposito esplorando le sonorità del mondo.

 

FacebookTwitter
Pin It