“Pur essendo ormai trascorsi più di quattro mesi dalle mie due precise richieste, sono convinto che l’assessore Santorsola, persona di grande onestà intellettuale, manterrà l’impegno preso: trasmettere entro la prossima settimana precise risposte su temi così delicati come l’ambiente di Taranto e la salute dei tarantini”.
Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, a margine delle due interrogazioni discusse durante il Consiglio regionale. La prima interrogazione riguarda lo stato di monitoraggio da parte di Arpa Puglia e Asl sulle emissioni di diossina dallo stabilimento siderurgico Ilva, sull’igiene e la sicurezza dei luoghi di lavoro riferiti all’area industriale di Taranto e sulla sicurezza dei prodotti alimentari. La seconda, invece, focalizza l’attenzione sulla realizzazione o meno del Centro Salute e Ambiente nell’ex ospedale Testa di Taranto. “Con questa richiesta – spiega Turco – voglio verificare se corrisponde al vero che i dirigenti responsabili delle attività di controllo ambientale svolgono le proprie funzioni a Bari presso Ares e Arpa così come il personale assunto per queste funzioni (circa 16 dipendenti)”.
“Confido nella risposta dell’assessore Santorsola, ma credo – conclude Turco – che su questa vicenda occorrano risposte non politiche, ma tecniche che solo l’Arpa può dare”.