Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Alfano fa sapere come è difesa la Puglia dagli attacchi della criminalità ed annuncia l'arrivo dei riforzi

“In Puglia vi è una presenza molto significativa delle forze dell’ordine, ben 15.209 unità, oltre ad un contingente di 300 militari delle Forze armate che è già impegnato nella regione”. Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano a Bari al termine della conferenza regionale sulla sicurezza e l’ordine pubblico in Puglia. Alfano, per l'occasione, ha annunciato “da domani 50 militari dell'Esercito arriveranno a Bari mentre altri 50 sono da oggi in servizio a Taranto” per fronteggiare l’emergenza criminalità nelle due città pugliesi.  

Alfano però ha evidenziato che “il trend della delittuosità nel corso del 2015, rispetto all’anno precedente, è decrescente sia nella città di Bari che nella provincia. In particolare, sono diminuiti gli omicidi volontari, le rapine e i furti. Sul piano operativo abbiamo deciso di potenziare il dispositivo di rinforzo dei reparti Prevenzione da impiegare nel controllo del territorio”.  

I militari dell'Esercito saranno utilizzati per sorvegliare gli obiettivi sensibili e ciò consentirà pertanto di non distrarre le forze dell’ordine dall'attività di contrasto alla criminalità organizzata che, negli ultimi tempi, ha ricominciato a farsi pesantemente sentire. Nessuno dimentica infatti che nell'ultimo mese, ad esempio, a Bari ci sono stati due omicidi e tre feriti e che a Taranto c'è stata una sparatoria tra la gente con un morto e due passanti feriti.  

In conferenza stampa, a Bari, il ministro ha detto di aver avuto “un intenso scambio di opinioni col sindaco Decaro e la richiesta, arrivata da più forze politiche, è stata soddisfatta nel potenziare i controlli e la vigilanza. Il Comune di Bari, oltre a ripristinare il funzionamento di 71 telecamere esistenti, si è impegnato ad acquistarne altre 109 con sistemi evoluti. Verranno predisposti anche controlli delle Forze dell'Ordine sui bus in aggiunta a quelli dei vigili urbani per prevenire gli episodi di bullismo lungo le tratte e le fasce orarie più a rischio. Sul fronte degli attacchi ai bancomat postali stiamo per sottoscrivere un protocollo d'intesa tra Prefetture e Poste Italiane". (Rezarta Tahiraj)

Alfano ha analizzato la situazione Bari ed ha affermato che “l'efficacia del contrasto delle Forze dell'Ordine ha tolto di mezzo i principali esponenti della criminalità barese, lasciando un vuoto di potere, diventato un luogo appetibile per bande criminali che non hanno il carisma e la leadership dei capi in galera, compiendo una serie di azioni sui reati predatori su cui interverremo con grandissima durezza”.

Il ministro, poco prima della conferenza regionale, aveva incontrato il presidente della Regione, Michele Emiliano, e il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Il sindaco ha confermato di aver chiesto ad Alfano “anche di rinforzare gli uffici del Tribunale e dell'ufficio Gip”.