Fitto in Puglia con una lista civica ma FI accetterà candidature dei Ricostruttori?
Tra Schittulli, Vitali e Fitto c'è un confronto a distanza, fatto con dichiarazioni solo apparentemente pacate. L'oncologo Schittulli, candidato a governatore della Puglia, vuole sapere entro oggi se nella lista di Forza Italia ci sarà spazio per i “fittiani” e se Fitto farà una propria lista aggiuntiva. Ieri aveva detto che Luigi Vitali, coordinatore regionale di Forza Italia, non aveva capito il suo questito perché nella risposta fornita non era entrato nel merito sull'ipotesi di una lista aggiuntiva di Fitto.
La replica di Vitali: "Conosco la madre lingua italiana e a Schittulli ho già risposto in italiano. Noi sosteniamo Schittulli fino alla vittoria finale, faremo delle liste il più competitive possibile e riteniamo giusta la richiesta di Schittulli di avere al suo fianco una lista di Fitto, che già nel 2005 e nel 2010 diede vita ad una lista aggiuntiva. D'altra parte è il leader indiscusso della Puglia e sin dal primo momento abbiamo chiesto una lista di Fitto. Quindi - Forza Italia farà la sua lista, spera che Fitto faccia la sua, non ho mai dichiarato di epurare chicchessia e si va avanti con Schittulli fino alla vittoria finale".
Raffaele Fitto non perde occasione per rispondergli indirettamente poche ore dopo: "Per senso di responsabilità e nell'interesse del centrodestra accolgo l'appello di Schittulli. E quindi se la lista di Forza Italia avrà chiare garanzie, sarà forte e competitiva e includerà tutti: consiglieri regionali uscenti, amministratori e dirigenti del partito. Io sono disponibile a fare una lista aperta alla società civile in appoggio a quella di Fi e nella stessa coalizione. L'obiettivo è avere delle liste forti e competitive e per quanto ci riguarda questo vuol dire che includa tutti e non escluda nessuno. Questo vuol dire ottenere il miglior risultato possibile. E se questo sarà fatto nei tempi indicati da Schittulli e con chiare garanzie, io sono pronto a fare una lista di appoggio a quella di Fi aperta alla società civile, nonostante avessi detto che non l'avrei organizzata".
Controreplica di Vitali: "Accolgo favorevolmente la lista a sostegno proposta da Fitto, un po' meno favorevole alle condizioni, perché nessuno può porre condizioni".
Sostanzialmente Fitto ha accolto l'appello del candidato Schittulli a fare una lista civica in appoggio di Fi, ma ha anche chiesto garanzie sulla presenza dei fittiani nella lista che Forza Italia sta preparando per le elezioni regionali. Vitali ha accettato l'ipotesi della civica “fittiana” ma pare continui a ribadire che sulle candidature decide Berlusconi. E come deciderà l'ex premier? Mediante l'applicazione di alcuni criteri resi pubblici mediante una circolare interna al partito: limite d’età (non oltre i 65 anni) e di legislature (massimo tre già alle spalle), essere in regola con i contributi al partito, carichi pendenti giudiziari da valutare caso per caso, così come il curriculum vitae. Ci potranno essere eccezioni per i fittiani pugliesi? (Mauro De Carlo)
- Dettagli