Adriana Poli Bortone sospesa da Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale
Adriana Poli Bortone non può stare con un piede in dieci scarpe e Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale ha deciso di sospenderla dal partito. Decisione comunicata a Lecce, dove Poli Bortone è stata sindaco, da Fabio Rampelli dell’ufficio di Presidenza e Capogruppo alla Camera di FdI-AN.
Come è noto, contro il volere di Fratelli d’Italia la Poli Bortone si è candidata alla presidenza della Regione Puglia con il sostegno di Forza Italia e Lega. Di fatto in contrasto con l'altro candidato del centrodestra, Francesco Schittulli, oncologo ed ex presidente della Provincia di Bari, che è sostenuto dalle liste di Raffaele Fitto, da Ncd-Ap e proprio da Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale.
Attualmente Poli Bortone non è stata mandata via dal partito ma è sospesa. La strada intrapresa, però, è quella dell'espulsione come ha spiegato in conferenza stampa Rampelli: “La sospensione dal partito di Adriana Poli Bortone decisa dal nostro presidente Giorgia Meloni è il primo passo previsto dallo Statuto, ma è chiaro che la senatrice è da considerarsi fuori dal partito. Constatiamo che una persona che viene da una storia importante della destra italiana invece di stare con la sua gente in una campagna elettorale difficile, sta con Francesca Pascale e Dudù".
Ma terminate queste elezioni Poli Bortone potrebbe essere riabilitata dal suo partito (FdI)? La risposta di Rampelli è chiara: "Non c'è alcuna possibilità di recupero per Adriana Poli Bortone perché in Puglia questa battaglia, è una battaglia fondamentale. Chi ha preso un orientamento diverso, evidentemente non potrà tornare in Fratelli d’Italia. Noi aspiriamo ad una politica sana e lineare, non si può stare col piede in dieci scarpe".
Ed allora come giudicare la decisione dell'ex sindaca di accettare la candidatura proposta da Berlusconi? Chi è favorito da questa operazione in Puglia?
"Temo – afferma Rampelli - che ci sia un patto del Nazareno che viene rilanciato con la candidatura di Adriana Poli Bortone perché è del tutto evidente che questa operazione favorisca Renzi ed Emiliano, esattamente come Renzi è stato favorito dal patto del Nazareno da parte di Berlusconi".
Breve la replica di Adriana Poli Bortone dopo aver appreso di essere stata sospesa da Fdl: “Finalmente si conosce in Puglia il programma di Fratelli d’Italia, e lo si fa per bocca di Rampelli, che in Aula chiede le dimissioni di Alfano e in Puglia va a braccetto come alleato. Mi fa anche piacere che finalmente abbiano trovato il tempo per leggere lo statuto del partito, al quale dal 1 aprile io e tantissimi altri non siamo più iscritti. Siamo alle comiche finali. Comunque faccio i miei migliori auguri a Fratelli d’Italia per la nuova coalizione di centro”. (Cosima Miacola)
- Dettagli