Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Con il varo della nuova giunta comunale di Taranto deciso dal sindaco Stefàno ci sono 4 nuovi consiglieri comunali: ecco chi sono

Il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno ha deciso la composizione della nuova giunta comunale.
Ecco, di seguito, gli incarichi assessorili:
Lucio Lonoce, Lavori Pubblici (vice sindaco).
Vincenza Vozza all’attuazione del programma servizi demografici, organizzazione e funzionamento della struttura comunale e delle risorse umane.
Gina Lupo: Pubblica Istruzione, Università, Cultura, Tutela della famiglia.
Vincenzo Di Gregorio: Ambiente, Salute, Qualità della vita.
Cosimo Cotugno: Patrimonio, Edilizia residenziale pubblica, Rapporto con gli enti.
Francesco Cosa: Politiche del lavoro, del lavoro giovanile e Sport.
Gionathan Scasciamacchia: Politiche sociali ed emergenze abitative
Giovanni Cataldino: Urbanistica, Sviluppo economico e del territorio, Rapporti istituzionali.
Giovanni Guttagliere: Attività produttive ed economiche, cultura del mare e della marineria, associazionismo.

Esaminato la nuova composizione della giunta Stefàno c'è da rilevare che sono entrati nell’Esecutivo Gina Lupo (Pd ma eletta con Sds), con delega alla Pubblica Istruzione-Università-Cultura-Tutela della Famiglia; Mimmo Cotugno (Democratici e progressisti), con delega al Patrimonio-Edilizia Residenziale Pubblica-Rapporti con gli Enti; Gianni Cataldino (Realtà Italia), vice sindaco nella prima giunta-Stefàno, con delega all’Urbanistica-Sviluppo Economico e del Territorio- Rapporti istituzionali; Giovanni Guttagliere (Area popolare) con delega all’Attività Produttive ed Economiche-Cultura del Mare e della Marineria- Associazionismo.

Sono invece fuori dalla giunta, quindi, Mino Ianne (era assessore alla Pubblica istruzione, Cultura, Università) ed Ersilia Marra (era assessore alla Urbanistica).

Da notare che Lucio Lonoce (Pd) conserva la stessa precedente posizione nell’esecutivo con la delega ai Lavori Pubblici e il ruolo di vicesindaco. Confermate le deleghe anche a Francesco Cosa (Politiche del Lavoro e del Lavoro Giovanile-Sport) e Gionatan Scasciamacchia (Politiche Sociali e all’Emergenza Abitativa).

Ha cambiato competenza assessorile invece Vincenza Vozza. «La nuova squadra di governo – ha voluto evidenziare il sindaco, Ezio Stefàno - è stata definita a seguito delle consultazioni dei partiti e gruppi consiliari di maggioranza e tiene conto dell’attuale fisionomia politica in Consiglio comunale».

Ma i cambiamenti non sono finiti. Infatti il primo cittadino di Taranto ammette: «Mi sono riservato alcune deleghe che attribuirò fuori dalla giunta, a consiglieri comunali. Altre materie le tratterò personalmente, come ho fatto anche precedentemente».

Intanto le nuove nomine assessorile hanno modificato anche la composizione del consiglio comunale: al posto dei quattro nuovi assessori entreranno in Consiglio comunale Francesco Bardoscia e Vittorio Mele (al posto di Cataldino e Lupo), Andrea Lazzaro (per Guttagliere) e Gianni Fabrizio (per Cotugno).