Ecologica pugliese: "A Brindisi in aumento la raccolta differenziata"
Ecologica Pugliese Srl, dopo un attento monitoraggio e analisi dei dati in suo possesso, ha verificato che, nonostante le percentuali di raccolta differenziata a Brindisi siano in aumento, ancora non corrispondono al trend auspicato. Ad incidere notevolmente sulle percentuali raggiunte, il diffuso fenomeno dell’ abbandono indiscriminato dei rifiuti. Risultano numerose le segnalazioni di discariche abusive da parte degli utenti e dell’ amministrazione comunale, come il recente caso di via Mater Domini. L’ azienda ha stilato, pertanto, un nuovo programma d’ azione mirato ad ottimizzare i risultati sino ad ora raggiunti.
Punti cardine della programmazione 1) il sollecito all’ amministrazione comunale per l’ istituzione di una “task force”di controllo per il corretto conferimento dei rifiuti e 2) una sensibilizzazione alla raccolta differenziata mirata all’ intera cittadinanza che partirà nel breve termine.
La richiesta dell’ intervento di un’ organo di vigilanza si è ritenuta necessaria per l’ importante presenza di numerosi depositi non conformi alle modalità di raccolta differenziata vigenti, con riferimento particolare ai quartieri Paradiso, Sant’ Elia e alla zona Litoranea. Le azioni di sensibilizzazione partiranno da Bozzano, quartiere pilota per lo studio della risposta dei cittadini, per poi estendersi con gradualità al resto della Città. Il cittadino verrà informato sulle corrette modalità di gestione e conferimento dei rifiuti domestici, stilate secondo gli ultimi accordi Anci-Conai.
Ricordando che l’ abbandono dei rifiuti è reato e che i vantaggi derivanti da una virtuosa gestione dei rifiuti sarebbero sia economici che ambientali, Ecologica Pugliese auspica che la corretta informazione sia il motore primo per il coinvolgimento di ogni singolo cittadino verso una Brindisi nuova all’ insegna dell’ ecosostenibilità e del rispetto per l’ ambiente.
- Dettagli