Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Raccolta differenziata: a Bari sempre meglio

E' stato presentato ieri mattina nel Municipio di Bari il XIX Rapporto Annuale Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) sulla situazione della raccolta differenziata, riciclo e recupero di carta e cartone in Italia.
I risultati registrati nel 2013, con un focus sui principali Comuni del Mezzogiorno., sono stati illustrati dal direttore generale Comieco, Carlo Montalbetti, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli e del presidente AMIU Puglia, Gianfranco Grandaliano.
L'assessore Petruzzelli ha espresso apprezzamento per la scelta di Bari quale sede per la presentazione del documento, confermando l'impegno dell'Amministrazione comunale a proseguire sulla strada del miglioramento della qualità del servizio di igiene urbana nonché dell'incremento della percentuale della raccolta differenziata sul territorio. Obiettivo quest'ultimo che non può prescindere da un'azione di controllo e da un sistema sanzionatorio da parte delle autorità competenti che mira a punire chi commette reati ambientali (come ad esempio il non rispetto degli orari di conferimento o i conferimenti effettuati in violazione delle regole) ma finalizzato anche premiare le scelte e i comportamenti virtuosi.
Il presidente di AMIU Puglia Grandaliano ha ribadito come la città di Bari sia stata in grado di compiere passi da gigante nell'ambito del riciclo, in particolare di materiali come carta e cartone. "In tempi ridotti - ha spiegato Grandaliano - abbiamo colmato il gap con tante città settentrionali che apparivano inarrivabili, diventando
addirittura modello virtuoso su base nazionale". Il raggiungimento di obiettivi così importanti - ha proseguito Grandaliano - è dovuto a una costante e mirata campagna di sensibilizzazione sull'importanza del riciclo, che i cittadini baresi hanno dimostrato di saper recepire subito. Per quanto riguarda la differenziata Bari questa si è assestata al 30% con un picco del 32% nello scorso maggio, che prevede per 2014 il traguado dei 70 kg di rifiuti annui conferiti per persona grazie alle iniziative avviate con successo come il conferimento a premio, gli sgravi sulla Tares per chi differenzia e il potenziamento delle isole di conferimento fisse e mobili"