Proposta di Legge per ripopolare i piccoli comuni pugliesi
Serviranno di supporto ad una Proposta di Legge che mira a frenare lo spopolamento dei Piccoli Comuni tutte le proposte che Anci Puglia elaborerà su questo tema. Un argomento non nuovo ma che, a detta dei Sindaci intervenuti alla seduta della VII Commissione consiliare della Regione Puglia, ha conosciuto un’accelerazione non indifferente negli ultimi vent’anni. Servono interventi nelle Infrastrutture, nei Servizi ed incentivi in tema di Fiscalità utili a far rimanere nel proprio (piccolo) Comune chi si appresta a partire. Prima ancora che ad attrarre nuovi cittadini
Spesso si parla di Piccoli Comuni- hanno evidenziato i Sindaci- ma in realtà ci si dovrebbe riferire ai centri abitati, realtà con un numero ancora minore di abitanti, spesso frazioni del piccolo Comune, che subiscono in prima battuta il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono.
Annunciato in Commissione la convocazione di un Direttivo Anci finalizzato alla predisposizione di spunti e suggerimenti per migliorare il testo della Proposta di Legge.
Indubbiamente si deve fare qualcosa e subito. I piccoli comuni, quelli che rischiano di scomparire, per intenderci quelli con meno di 5mila abitanti, in Ialia sono 5.5.18. Occorrono iniziative concrete per bloccare questo fenomeno dello spopolamento. Forse con i fondi del Recovery Plan si può fare molto per invertire la direzione negativa. Nel frattempo i sindaci di questi comuni qualcosa stanno inventando come ad esempio mettere in vendita a un euro alcune case abbandonate di proprietà del comune. Ma oltre a questo si deve pensare agli incentivi fiscali, alla tassazione ridotta, ai servizi essenziali come stra, acqua, energia elettrica, banda larga, ecc. Se spariscono questi piccoli comuni l'intera Italia non sarà più la stessa. Ecco perché fa certamente bene l'ANCI Puglia a lavorare bene e in fretta su questo problema (Rezarta Tahiraj)
- Dettagli