Spettacolare bolide luminoso stupisce e mette paura soprattutto a lucani e pugliesi
Un boato e il cielo buio si illumina a giorno e poi si vede una specie di stella cadente con una lunga scia di coloro azzurro. Questo speciale fenomeno è stato visibile molto bene sia in Puglia che in Basilicata. A causare tutto ciò è stato un meteorite. E' accaduto tra le ore 18.30 e le 19 del 14 febbraio ed è per questo che qualcuno ha già pensato di dare un nome a quel bolide luminoso: "il meteorite di San Valentino".
L’ultimo avvistamento simile nel Sud Italia è stato fatto pochi mesi fa, per la precisione nella la sera di mercoledì 28 dicembre 2022. Accadde in Sicilia.
Si tratta, in sostanza, di frammenti di roccia che viaggiano nel Sistema Solare, rimasti a vagare nello spazio dopo la formazione dei pianeti. Questi frammenti rocciosi o metallici si chiamano tecnicamente meteoroidi, e le loro dimensioni variano da quelle di un grano di sabbia a quelle di un masso – circa un metro di diametro, esattamente la dimensione stimata dell’asteroide 2023CX1 che ha illuminato a giorno la città di Rouen neanche 48 ore prima dell’avvistamento in Italia.
Quando un meteoroide entra nell’atmosfera della Terra e s’infiamma, allora diventa visibile e si chiama meteora. Le meteore particolarmente luminose, come quelle avvistate in Francia e nel Sud Italia, tipiche degli sciami meteorici dovuti alla disintegrazione delle comete, sono convenzionalmente conosciute come bolidi.
- Dettagli