Lun25112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Furti dalla valige in aeroporto Brindisi: gli assolti e i condannati

Condannato a due anni e quattro mesi Claudio Malvaso, 34 anni, di Mesagne (Brindisi), e a due anni e otto mesi Antonio Binetti, 38 anni, di Brindisi. Assolti Antonio Lazzoi, 27 anni, e Andrea Torino, 24 anni, entrambi di Brindisi. Si è concluso con questa sentenza il processo con rito ordinario a carico di tre guardie giurate e un operatore aeroportuale, accusati di sottratto denaro e oggetti di valori dai bagagli dei passeggeri dell'aeroporto Brindisi. Il reato contestato agli imputati era quello di peculato.

Erano nove le persone coinvolte inizialmente nell’inchiesta. Nell’aprile 2012 otto furono arrestati: tre di loro patteggiarono la pena in fase di indagine, due imputate furono condannate al termine di un giudizio abbreviato. Le guardie giurate sono state tutte licenziate ed il ricorso dinanzi al giudice del lavoro è stato respinto.
In seguito a quell'inchiesta fu revocato l'appalto all’istituto di vigilanza Ivri, al quale facevano parte le guardie giurate coinvolte nello scandalo, e proprio per questo Ivri si costituì parte civile nel processo.