Lun25112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Tamponamento bus studenti del Foggiano: 27 feriti

Erano diretti a Milano per visitare l’Expo gli studenti di un liceo di Manfredonia rimasti feriti sul pullman della gita scolastica. Il bus su cui viaggiano ha tamponato  

Un pullman che portava una scolaresca di Manfredonia (Foggia) in gita all’Expo ha violentemente un tir nell’autostrada A14, nel Forlivese. I feriti e i contusi sono complessivamente 27 ma nessuno è grave. A dover fare ricorso alle cure dei medici c’è anche il preside Pietro Leonardo Auciello: ha fratture agli arti e guarirà in un mese.
Nel pullman viaggiavano 47 ragazzi di 16 e 17 anni, tutti del terzo anno del Liceo scientifico Galileo Galilei di Manfredonia, il preside e due docenti. A Milano sarebbero rimasti solo un giorno per poi fare rientro in Puglia. 

Pare che l'autista del pullman non sia riuscito ad evitare il tamponamento con un Tir carico di detersivi che avrebbe rallentato notevolmente per entrare in una piazzola di sosta. Il Tir, a causa del violento impatto, ha perso parte dal carico, composto da detersivi e la parte anteriore del pullman è risultata completamente distrutta dallo scontro.

In quel momento, erano le 5,30 circa del mattino, gli studenti dormivano e nel sonno sono stati sbattuti all'interno del bus riportando, per quasi la metà di loro, ferite e contusioni. Per soccorrerli sono state necessarie nove ambulanze, due auto col medico a bordo ed un pullmino del 118. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dei mezzi incidentati. La Polstrada ha chiuso per mezz'ora il traffico in autostrada. 
Il preside è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per ridurre la frattura a una gamba. 
Gli studenti che non sono rimasti feriti e quelli dimessi dopo le cure in ospedale sono ripartiti con un altro pullman verso casa. (Re.Ta.)