Lun25112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Scuola: a Bari si preferisce orario prolungato nei nidi comunali

I dati confermano che le famiglie baresi preferiscono in maggioranza optare per l'orario prolungato per le frequentazioni dei propri figli negli asili nido comunali. Sono scaduti il 31 maggio scorso i termini per l'iscrizione online dei bambini nei sette nidi comunali. Per il nuovo anno scolastico (2015-2016) le richieste di nuove iscrizioni sono complessivamente 367, a fronte di 132 conferme da parte delle famiglie dei bambini che già frequentano i nidi comunali.
Tra i dati più significativi c'è sicuramente quello relativo al gradimento dell'offerta del tempo prolungato, che dallo scorso anno scolastico viene garantito in tutti i nidi baresi: tra le nuove iscrizioni sono infatti 212 (su 367) i nuclei familiari che richiedono il servizio, mentre sono 89 (su 132) le famiglie che ne chiedono la conferma per i figli già iscritti.
"Per il prossimo anno scolastico saranno 403 i bambini ammessi a frequentare i nidi comunali - commenta l'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano - ma, grazie al lavoro intenso degli scorsi mesi e alla programmazione in tema di edilizia scolastica da finanziare con fondi ministeriali, regionali e comunali, già a partire dall'anno scolastico 2016-2017 riusciremo ad accogliere 100 bambini in più rispetto a quest'anno nei nidi che sorgeranno a Carbonara e a San Girolamo. Siamo molto felici di constatare che circa il 60% delle famiglie ha scelto la formula del tempo prolungato, che consente di conciliare concretamente i tempi del lavoro con quelli della vita familiare".