Lun25112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Neonati e bambini tra i migranti sbarcati nel Salento

Anche nove bambini e due neonati tra i 34 migrati sbarcati nel Salento. Erano tutti a bordo di un’imbarcazione soccorsa sud-ovest di Santa Maria di Leuca. Tra gli immigrati, forse di nazionalità siriana, anche 5 donne.

Era in avaria il motore del gommone da sette metri utilizzato dai migranti quanto è stato scoperto da un mezzo aereo della Capitaneria di porto che ha lanciato l’allarme e fatto avviare le operazioni di soccorso con l’arrivo in zona natanti della Marina Militare e di motovedette di Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza. Quest'ultima utilizzata poi per il trasbordo dei migranti e lo sbarco degli stessi nel porto di Leuca (Lecce).

A lanciare l’S.O.S. sono stati gli stessi migranti, come spesso accade in situazioni analoghe. Una telefonata, di un uomo con accento arabo, è stata fatta al “112” e la conversazione c'è stata con i carabinieri, in tal caso della Compagnia di Tricase (Lecce), per segnalare la necessità di aiuto e la posizione in mare dell’imbarcazione in avaria.

A quanto pare tutti i migranti sono risultati essere in buone condizioni di salute.