In Fiera del Levante il Sovrano Militare Ordine di Malta
Assistenza sanitaria e primo soccorso, sono solo alcuni dei servizi assicurati in Fiera dal Sovrano Militare Ordine di Malta. Un corpo militare speciale, ausiliario dell’esercito, con il compito di fornire supporto medico e logistico ai militari italiani. In Fiera offrono il loro servizio come volontari. Nei primi tre giorni numerosi sono stati gli interventi effettuati, compreso un intervento salvavita su un cardiopatico con un infarto in corso.
“Siamo felici di poter dare un contributo, - afferma Giuseppe Cianciola, responsabile regionale dell’Ordine - non ci aspettavamo tanto lavoro, ma siamo contenti di essere qui e di essere utili”.
Un ordine che vanta più di 200 anni di storia, ma la cui consacrazione ufficiale arrivò nel 1908 con il terremoto di Messina dove intervenne con tutte le sue forze disponibili per far fronte all’emergenza. Da allora ha partecipato attivamente a tutte le calamità con un contributo importante in termini di prestazioni professionali e in termini numerici.
Una delegazione è stata ricevuta dal Presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi che li ha ringraziati per l’attività svolta in Fiera, dove in trenta si alternano nelle varie funzioni ( medici, infermieri, soccorritori) assicurando un servizio h24.
Il nostro personale – conclude Cianciola - è su base volontaria. E’ questa una specificità del nostro corpo. C’è solo un piccolo nucleo di militari in servizio permanente effettivo con il compito di gestire la rete nazionale di medici e personale sanitario che lavora, appunto, solo su base volontaria”.
- Dettagli