Dom24112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Antiracket alla Fiera del Levante

Sino a domenica 20 settembre è presente alla Fiera del Levante di Bari la Federazione Antiracket Italiana. Lo stand, zona istituzionale – Padiglione 162 e 163, della FAI sarà animato ogni giorno da studenti, operatori economici, presidenti e soci di associazioni antiracket, testimoni di riscatto civile ed economico insieme a rappresentati delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni di categoria.

Da martedì 15 settembre, tutte le mattine, ‘Gli studenti incontrano i testimoni antiracket’.
Tutti i pomeriggi a partire dalle ore 18, presso lo stand, ci saranno occasioni di confronto, tavole rotonde su mafie, estorsione, controllo criminale del territorio ma anche riscatto e denuncia.
Saranno, infatti, presentati due dei libri che compongono la collana «Arcipelago – mafie, economia, impresa», diretta da Tano Grasso ed edita da Rubettino. I nove volumi tutti gratuiti e dedicati alla lotta alla mafie, sono a cura dalla FAI e realizzati nell’ambito delle azioni PON Sicurezza.
Martedì 15 settembre, si parlerà della «Storia del movimento antiracket. 1990-2015» di Filippo Conticello Con l’autore ne discuteranno il prefetto e commissario antiracket nazionale Santi Giuffrè, Antonio Nunziante, Vicepresidente Regione Puglia, Maria Tirone, Prefetto di Foggia, Giuseppe Gatti, Magistrato DDA di Bari, Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio Bari, Tano Grasso, Presidente onorario della FAI.
Venerdì 18 settembre, il presidente della FAI Giuseppe Scandurra insieme con il responsabile nazionale dell’ufficio legale della FAI Francesco Pizzuto, si affronteranno i punti cruciali della legislazione antiracket, con l’intervento di Paola Balducci, Componente del CSM, Roberto Garofoli, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Patrizia Rautiis, Magistrato DDA Bari, Daniele Marannano, Associazione Addiopizzo Palermo.