Dom24112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Tir impazzito nel Brindisino uccide 5 persone nelle auto della corsia opposta

Cinque morti, tra cui una bambina di 3 anni, è il tragico bilancio di un incidente stradale nei pressi di Fasano. Tutta colpa di un Tir che ha invaso la corsia opposta travolgendo le autovetture in transito. Tra le vittime anche i suoceri e la figlia del consigliere regionale Cristian Casili. Sua figlia è morta poco dopo l'arrivo nell'ospedale di Ostuni. Morti sul colpo invece i suoceri (Vito Muscatello, 71 anni, di Tuglie, e Rosetta Minerva) e una loro parente: Annamaria Minerva. di 71 anni.

Morto anche il fasanese Leonardo Orlandino, 21 anni, portiere del Real Paradiso, la squadra di calcio di Brindisi. Era alla guida di una una Toyota Aygo.

Miracolate, invece, tre persone che viaggiavano su un'altra auto, un’Opel Corsa, coinvolta nell'incidente.

Nell'auto dei suoceri del consigliere regionale, una Opel Zafira, c'era anche Marta Muscatello, di 35 anni, moglie dell'esponente del Movimento 5 Stelle. E' rimasta gravemente ferita ed ora è ricoverata nell'ospedale Antonio Perrino di Brindisi.

Al momento si sta indagando per capire meglio le cause dell'incidente mentre la dinamica del primo impatto è già chiara. Il Tir, un'autocisterna carica d’olio, ha perso il controllo ed ha sfondato lo spartitraffico della superstrada Brindisi-Bari sino ad invadere la corsia opposta proprio mentre sopraggiungevano le tre autovetture che poi sono risultate coinvolte nello scontro.

Illeso l'autista, Francesco De Sario, 57enne di Terlizzi (Bari), che trasportava nell'autocisterna, in direzione Brindisi-Bari, ben 270 quintali di olio. Ora è indagato per omicidio colposo plurimo ed è stato arrestato dopo un lungo interrogatorio in commissariato. De Sario, che è stato rinchiuso nel carcere di Brindisi, è risultato negativo ai test effettuati per verificare se avesse guidato in stato di ebbrezza alcolica o dopo aver utilizzato droghe. 

Una delle auto è stata schiacciata tra la motrice e il rimorchio costringendo ad un gran lavoro i vigili del fuoco per estrarre dal groviglio di lamiere morti e feriti utilizzando anche un’autogru per liberare la strada rimasta bloccata su entrambi i sensi di marcia per il tempo necessario alla conclusione dei lavori. Tutte gli automezzi coinvolti nell'incidente sono stati sequestrati su disposizione del magistrato. 

Le indagini sono coordinate dal pm di turno presso la procura di Brindisi, Luca Buccheri. (Mauro De Carlo)