Dom24112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Missione mariana nel santuario dei Santi Cosma e Damiano a Oria per l'arrivo della statua della Madonna di Fatima

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, il Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano di Oria, nel Brindisino, ha accolto, dal 14 al 17 aprile, la Bianca Statua della Madonna di Fatima. L’arrivo della Madonna di Fatima costituisce un ulteriore elemento caratterizzante della missione mariana parrocchiale che è animata dal G.A.M. (Gioventù Ardente Mariana).

Alla “peregrinatio” è stata assegnata una finalità missionaria, prefiggendosi la trasmissione del messaggio evangelico, in vista di quella nuova evangelizzazione a cui il Santo Padre ha voluto più volte richiamato tutti attraverso l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium.

Dal Santuario i religiosi fanno sapere che “la Comunità ha vissuto giorni intensi di preghiera e celebrazioni in cui, attraverso il messaggio di Fatima, è stata invitata ad una continua conversione ed alla riscoperta della Fede e della Misericordia di Dio da celebrarsi soprattutto nel Sacramento della Penitenza. Sono stati abbondanti i frutti di grazia concessi dal Signore in questa occasione, durante la quale moltissima gente si è stretta attorno alla Vergine Maria che aiuta tutti a riscoprire che la Misericordia di Dio non conosce confini e raggiunge tutti senza escludere nessuno”.

L’esperienza più toccante è stata la quella “Notte bianca”, tra sabato 16 e domenica 17 aprile, quando la porta della Chiesa è rimasta aperta per tutta la notte, accogliendo i tanti fedeli e curiosi per l’Adorazione Eucaristica.

La giornata conclusiva di domenica 17 aprile ha visto nella Celebrazione solenne della Messa delle ore 19 e nella Fiaccolata per alcune vie della parrocchia centinaia di fedeli accorsi per salutare la Madonna di Fatima giunta ad Ostuni. Con il Falò delle letterine e l’Atto solenne di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, i devoti hanno salutato la Bianca Statua della Madonna di Fatima con il gesto semplice dello sventolio di fazzoletti bianchi.