Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

In attuazione del progetto educativo Icaro studenti hanno potuto partecipare a tutte le attività della polstrada, dalla visita alla sala operativa alla prevenzione fatta dalle pattuglie dislocate sul territorio

La polizia stradale di Brindisi ha aperto le porte agli studenti delle medie dell’istituto scolastico comprensivo Sant’Elia-Commenda per una visita guidata agli uffici operativi della specialità. E lo ha fatto a conclusione di un progetto denominato “Icaro”.

Gli studenti hanno avuto modo di partecipare ad un controllo di polizia in strada in cui sono state simulate violazioni al codice della strada sanzionate con apposito verbale. Inoltre hanno visitato l’Ufficio verbali, l’Ufficio infortunistica e la sala operativa, assistendo all’invio di pattuglie su strada a seguito di comunicazione telefonica.
Nell’incontro sono intervenuti il Dirigente della Sezione Polizia Stradale vice questore aggiunto Ciaccia, il Referente Regionale Scolastico Adriana Chirico, il Dirigente dell’Istituto scolastico di Brindisi Lucia Portolano e i rappresentanti dei genitori.
Ciaccia ha sottolineato l’importanza che simili iniziative hanno nel percorso educativo che porta i giovani ad acquisire maggiore consapevolezza delle regole necessarie a tutelare la sicurezza sulla strada e a prevenire l’incidentalità.
I referenti scolastici apprezzando e condividendo l’iniziativa, hanno a loro volta ringraziato la Polizia Stradale per la disponibilità e l’impegno palesato nell’ambito del Progetto Icaro.
Questo progetto, giunto alla sua 16^ edizione, promosso dalla Polizia Stradale insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, all’Istruzione, alla fondazione ANIA, alla Federazione Ciclistica Italiana, con il Coordinamento Scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma, è finalizzato a promuovere la cultura della sicurezza stradale tra i giovani.
Grande è stato l’entusiasmo e la partecipazione dei giovani studenti che hanno anche assistito ad un'esibizione dei cani cinofili della Polizia di Frontiera di Brindisi.