Come funziona il sistema Mercurio che ha utilizzato la polizia per scoprire tante auto rubate in Puglia
Bari è tra le città dove maggiore è stato il numero di auto rubate scoperto dalla Polizia nei tre giorni di controlli effettuati con il sistema “Mercurio” che consente, tra le altre cose, la lettura automatizzata delle targhe ed il confronto con la banca dati proprio delle auto rubate. Bari come Napoli, Milano, Roma per gli ottimi risultati ottenuti dalla polizia nei controlli: Tante le autovetture piaciute ai ladri e che ora saranno restituite ai legittimi proprietari in tutta Italia: 411 tra cui anche automezzi pesanti. Duemila pattuglie tra Volanti, Reparti prevenzione crimine, Squadre mobili e Scientifica hanno setacciato il territorio nazionale.
Mercurio è la nuova piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio. Fissato sulla plancia della Volante, costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all'esterno), con schermo multi-touch da 10 pollici, e da una telecamera esterna, dotata di zoom ottico 36x, viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR). Il Sistema Mercurio consente una geolocalizzazione costante tramite l'invio delle coordinate cartografiche alla Centrale Operativa, che sarà dunque sempre informata in tempo reale sulla posizione delle proprie unità e potrà intervenire in maniere più rapida ed efficace in situazioni di emergenza. L'avanzatissimo sistema consente di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate in strada, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell'archivio delle auto rubate; se il riscontro è positivo allora gli agenti possono intervenire all'istante.
E' accaduto che per la prima volta sono state utilizzate contemporaneamente su tutto il territorio nazionale le moderne tecnologie del sistema Mercurio, montate su circa mille autovetture della Polizia di Stato, che hanno consentito di controllare, nei tre giorni dell’operazione, 737.765 autovetture con sistema automatizzato e 258.466 con sistema manuale, nonché 42.103 persone. Ottimi sono stati i risultati ottenuti soprattutto a Bari.
I luoghi dove più spesso sono avvenuti i recuperi delle vetture rubate o rapinate sono i parcheggi pubblici o i parcheggi stradali, mentre i ciclomotori sono stati recuperati in numero maggiore durante i posti di controllo.
Curiosità: il 70% dei veicoli è stato recuperato nell’arco di una settimana dal momento del furto.
- Dettagli