La mappa completa delle strade scelte dal Comune di Bari per il potenziamento del sistema di videosorveglianza
Bari deve diventare più sicura e il Comune punta molto sul potenziamento del sistema di videosorveglianza. Sono cento le nuove telecamere che vuole installare in città entro fine anno. Un costo di circa 330mila euro. Serviranno per un maggiore controllo del traffico stradale, ricostruzione di incidenti, sicurezza urbana, contrasto delle situazioni di degrado ma anche e soprattutto prevenzione e repressione dei reati in supporto alle attività di ordine pubblico e sicurezza.
"Tutti gli scavi necessari per le prime installazioni sono stati completati - dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - e presto le immagini saranno messe in rete con la centrale della Polizia Municipale”. E' così, ad esempio, per l'installazione delle telecamere in piazza Umberto e in piazza Cesare Battisti su cui sono previsti rispettivamente 12 e 16 dispositivi di videosorveglianza.
Galasso fornisce anche degli aspetti tecnici: “tutte le telecamere che saranno presenti in queste due zone raggiungeranno fino a 6 livelli di ingrandimento, avranno la predisposizione per gli infrarossi in modo da catturare immagini anche in assenza di pubblica illuminazione e saranno dotate di una speciale lente che non consente l'accumulo di sporcizia o di acqua in caso di precipitazioni temporalesche”. Ma oltre alle telecamere si punta pure al potenziamento dell'illuminazione pubblica: “contemporaneamente, sempre sulle due piazze, lavoreremo per potenziare l'illuminazione -spiega Galasso - grazie alla previsione di 60 nuovi corpi illuminanti di diverse tipologie che in parte sostituiranno le luci esistenti potenziandone l'intensità o prevedendo luci pluridirezionali. Tutte le sostituzioni sono state individuate sulla base della necessità di non realizzare nuove opere edili né sostituire le attuali linee elettriche”.
Non vi è dubbio che in questo modo è garantito ulteriormente l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, senza contare che il potenziamento di questi servizi rappresenta un messaggio di fiducia per la sicurezza di tutti. Di fronte alla preoccupazione dei baresi per la percezione di insicurezza il Comune risponde in modo innovativo.
Non si è capito però se queste nuove cento telecamere, oltre ad essere collegate al Comando della Polizia Locale, saranno messe in condivisione pure con Questura e Comando Provinciale Carabinieri onde consentire l’accesso in tempo reale al sistema di videosorveglianza anche da parte delle rispettive sale operative.
Non c'è dubbio però che, ad ogni modo, il potenziamento del sistema di videosorveglianza rappresenta un forte deterrente per qualsiasi male intenzionato. E poi questi “occhi elettronici” aiutano molto anche le indagini post factum oltre a fare sentire i cittadini più sicuri nella bella Bari.
Oggi, giovedì 27 ottobre, si sta provvedendo ad installare le telecamere in viale Madre Teresa di Calcutta. Domani si lavorerà in viale Papa Giovanni XXIII e via Giulio Petroni.
Questo è l'elenco completo dei luoghi dove saranno installate le nuove telecamere: Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo lato Nord (2 telecamere); Viale Caravella - Catino (2 telecamere); Via Noviello angolo via Vittorio Veneto - S. Spirito (3 telecamere); Via Duca d'Aosta 4; Viale Europa 4; Via Vincenzo Ricchioni 3, Parco Giovanni Paolo II 4, Viale Ottorino Respighi 3, Via Scipione Crisanzio - Via Libertà 4, Via Scipione Crisanzio - Via Martiri d'Otranto 3, Via Benedetto Petrone - Barivecchia 4, Corso Cavour - Via Cognetti 3, Largo Adua 3, Spiaggia Pane e Pomodoro 4, Via Arturo Toscanini 3, Via Alfredo Giovine 2, Via Giacomo Leopardi 3, Giardino Aquiloni 4, Corso Cavour (Sotto il cavalcavia) 3, Piazzetta Cirillo 3, Largo 2 giugno Lato Nord 4, Viale Papa Giovanni XXIII - Via Giulio Petroni 4, Piazzale Lorusso 3, Viale Madre Teresa di Calcutta 5, Piazzale Mater Ecclesiae e giardino 5, Via Traboccolanti 3, Via Camillo Rosalba 4, Via Fratelli Prayer 3, Viale del Platano - S. Spirito 2, Via Domenico Cotugno - Prol. Via Matarrese 3. (Cosima Miacola)
- Dettagli