Arcivescovo Satriano curato in ospedale per Covid
Nei giorni scorsi era una falsa notizia ma ora è accaduto davvero: l'arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano, è stato ricoverato in ospedale perché, contagiato dal covid-19. Le sue condizioni di salute risultano adesso peggiorate rispetto al 22 febbraio, quando fu resa pubblica la sua infezione.
Sino a sabato l'alto prelato di origini brindisine ha continuato la sua degenza presso la propria abitazione in episcopio, seguendo le terapie prescritte e in continua osservazione da parte del personale sanitario. "I sintomi, sino ad allora -come precisato da una nota stampa- rientravano nella norma e non ci sono stati significativi sbalzi da destare preoccupazione".
E' evidente che però il quadro clinico è mutato negli ultimi giorni e di conseguenza gli stessi medici che lo avevano in cura hanno deciso di farlo ricoverare in ospedale. Questa notizia del ricovero è confermata dal sito web dell'arcidiocesi: «pur non destando gravi preoccupazioni, in accordo con il proprio medico di medicina generale, il ricovero consente un continuo e costante monitoraggio del suo stato di salute».
Il messaggio diffuso dall'arcidiocesi invita tutti ad unirsi alla preghiera per l'arcivescovo e tutti gli altri sacerdoti ammalati: «affidiamo al Signore e all’intercessione della Vergine Odegitria e di San Nicola questo momento di prova del nostro Arcivescovo. La nostra preghiera - si legge nella nota - sia di sostegno a lui e agli altri sacerdoti diocesani ammalati».
L'arcivescovo Satriano ha 61 anni. E' nato a Brindisi. Suo padre, Luigi, era medico anestesista e rianimatore. Sua madre, Giovanna Mastropierro, era casalinga. All'arcivescovo giungano i nostri migliori auguri di pronta guarigione. (Rezarta Tahirai)
- Dettagli