A scatenare l'aggressione e il ferimento mortale il rifiuto di un drink a un 18enne
Sono giovani come la loro vittima i due fermati accusati di aver ucciso a Barletta Claudio Lasale, di 24 anni. E' stata una coltellata all'addome a togliere la vita a Lasala. Ma la coltellata è stata l'epilogo di una rapida ma grave aggressione fisica. Prima ci sono stati schiaffi, pugni e calci per la vittima. Dalla ricostruzione dell'accaduto mediante i video delle telecamere della zona e altre indagini la polizia ha fermato due giovani con l'accusa di omicidio: Michele Dibenedetto e Ylias Abid, rispettivamente di 20 anni e 18 anni.
Un omicidio aggravato dai futili motivi. Lasale si è rifiutato di pagare un drink ad Ylias Abid che ha interpretato questo rifiuto come un offesa. Ciò che è accaduto dopo è la fine di una giovane vita dopo un litigio e una colluttazione tra la vittima e Dibenedetto conclusi con l'arrivo del 18enne Abid armato di coltello. E' corso in aiuto del suo amico Dibenedetto. Un solo fendente e poi la fuga di entrambi gli aggressori lasciando sanguinante a terra Lasala.
L'autopsia sarà eseguita dal medico legale Francesco Introna nella mattinata di giovedì nel Policlinico di Bari.
Spaventa che questo omicidio sia accaduto in pieno centro, a Barletta. Una zona che anche a quell'ora dell'aggressione, risulta sempre molto frequentata. Infatti Abid era all'interno di un bar e proprio da quel locale commerciale ha preso un coltello che poi sarà usato per ferire a morte Lasale. Abid avrebbe preso dal bancone di quel bar un coltello portandolo con sé all'esterno del locale, "incitato" dall'amico, e lì, mentre il violento litigio tra i due proseguiva, avrebbe colpito il 24enne all'addome. La vittima poco prima di essere trasportato in ospedale avrebbe detto "non mi sono fatto niente". Ai carabinieri un suo amico che lo ha soccorso ha dichiarato: "Gli ho chiesto chi è stato ma Claudio mi ha risposto di non essersi fatto nulla e che stava bene". Purtroppo il 24enne è morto nell'ospedale di Barletta poco dopo il trasporto.
Altro particolare sconcertante di questo omicidio è che il coltello utilizzato per uccidere Lasale è stato riportato insanguinato all'interno del bar e che il personale di quel locale ha provveduto a pulirlo e disinfettarlo con amuchina per poterlo riutilizzare. Al di là della considerazione da fare nel valutare quel coltello una prova importante per gli inquirenti c'è da chiedersi come possa una persona pensare di riutilizzare un coltello che è stato sporcato da sangue umano? (Rezarta Tahiraj)
- Dettagli