A causare incendio è stato un braciere usato per difendersi dal freddo
Sono morti tra le fiamme due fratellini di 4 e 2 anni lasciati soli dai genitori in un modulo abitativo di un campo nomadi di Stornara, a Foggia. Il padre era andato a lavorare, la madre si era allontanata per andare in bagno. Quando la donna è tornata ha trovato le fiamme alte che impedivano a chiunque di compiere qualsiasi tentativo di salvataggio. A causare l'incendio pare sia stato un braciere rudimentale ricavato da un bidone vuoto di olio esausto. Le vittime, come i loro genitori, sono di nazionalità bulgara. La più piccola aveva solo 2 anni. Il suo fratellino invece 4.
Le indagini sono coordinate dal pm di turno, Roberta Bray. Quel campo nomadi risulta essere tra i più grandi, con circa mille presenze, prevalentemente di etnia bulgara.
Più di dieci persone, tra bulgari e romeni, residenti nel campo nomadi, sono stati già ascoltati dai carabinieri nel corso delle indagini finalizzate ad accertare le cause dell’incendio. Nel frattempo si apprende che il terreno del campo nomadi sarebbe di proprietà di una famiglia locale già nota alle forze dell’ordine. Infine dalla prefettura giunge notizia che lunedì ci sarà una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica finalizzata ad esaminare la situazione emergenziale di quel campo nomadi. (Rezarta Tahiraj)
- Dettagli