Chi sono i dispersi dopo il rogo divampato sul traghetto diretto dalla Grecia a Brindisi
Ci sarebbero ancora 12 passeggeri dispersi dopo il rogo divampato sul traghetto Euroferry Olympia diretto dalla Grecia a Brindisi della società Grimaldi. Di queste persone non si hanno notizie ma a dare per certo che siano 12 è l'emittente greca Skai sulla base delle dichiarazioni del ministro della Navigazione ellenico Yiannis Plakiotakis. Ovviamente si sta facendo di tutto per localizzare le 12 persone scomparse. Si tratterebbe di cittadini bulgari, greci e un turco. Ci certo non c'è nessun italiano. Due autotrasportatori, che a loro volta non figuravano tra i passeggeri salvati, sono stati invece raggiunti e portati in elicottero all'ospedale di Corfù. Ci sono poi altri dieci feriti, nove uomini e una donna: in sette sono stati ricoverati per problemi respiratori, ma non sembrano essere in gravi condizioni, altri tre sono stati dimessi. Complessivamente, ricordiamo, a bordo del traghetto c'erano 288 persone: 237 passeggeri e 51 membri dell'equipaggio.
Morti e feriti ci furono nel dicembre 2014 quando un incendio si sviluppo a bordo del traghetto Norman Atlantic: ci furono 31 morti tra cui 19 risultarono dispersi. Le persone ferite furono 64. La nave viaggiava da Igoumenitsa (Grecia) ad Ancona con 499 persone a bordo, prese fuoco al largo delle coste albanesi. Superstiti e relitto furono portati prima a Brindisi e poi a Bari.
Nel caso invece del traghetto Euroferry Olympia c'è da dire che la società armatrice non parla di dispersi mentre le autorità greche, per il tramite del ministro Plakiotakis, ne indica addirittura 12. Un giallo che va risolto subito. (Rezarta Tahiraj)
- Dettagli