Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Poteva essere una tragedia: in casa c'era 2 bambini e due adulti

Un miracolo. E' sembrato un miracolo che non ci siano stati feriti dopo il crollo di un solaio di un'abitazione a Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi. In casa in quel momento c'erano due bambini e due adulti. Per loro solo tanta paura.

E' stato un cedimento strutturale. I ferri dell'armatura del calcestruzzo del solaio hanno ceduto a causa, pare, del processo di ossidazione. Il peso della struttura non ha avuto più sostegno ed è crollato tutto in un attimo.

L'edificio è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco del distaccamento di Francavilla Fontana accorsi per gli interventi di messa in sicurezza e per accertare cause e danni dell'accaduto. L'abitazione danneggiata è in via Francesco Saverio Renna, al civico 93. Fortunatamente il crollo di questo solaio non ha avuto ripercussioni sugli edifici attigui: i vigili del fuoco e i tecnici comunali non hanno riscontrato ulteriori situazioni di pericolo. 

Il solaio crollato è quello di uno scantinato, quindi significa che la famiglia all'interno della casa si è vista sprofondare il pavimento sotto i piedi.

Il verbale dei vigili del fuoco è stato utilizzato per fare una comunicazione al sindaco di Torre Santa Susanna, Michele Saccomanno, il quale prenderà le iniziative del caso come l'ordinanza per mettere in esecuzione l'inagibilità dell'edificio. Sono al vaglio ulteriori accertamenti e altre valutazioni da parte dell'ufficio tecnico comunale. (Rezarta Tahiraj)