Nel Salento volevano il pizzo per il film con Raul Bova
Volevano imporre il pizzo ai produttori del film "Sei mai stata sulla luna?" girato nel Salento. Un film che ha come attore protagonista Raul Bova. In manette sono finiti in due: Luca My, trentenne neretino e Pierluigi Calignano, leccese di ventuno anni.
I fatti risalgono al 20 settembre quando i due si sono recati sul set in allestimento a Nardò (Lecce) e hanno chiesto di parlare con "chi comanda". Poiché in quel momento erano tutti impegnati nelle riprese del film il location manager ha consigliato ai due di ritornare in serata. Una risposta che evidentemente non è piaciuta perché i due salentini già nel pomeriggio tornano per forzare l'apertura di uno dei due camion della troupe. Operazione compiuta per rubare alcune apparecchiature cinematografiche. I due malviventi hanno ritenuto anche di lasciare un messaggio intimidatorio dopo il furto. Infatti, con la vernice a spray scrivono all'interno del camion una breve frase sgrammaticata: "pacate 50.000 se non ciao".
Quel furto viene "immortalato" da una telecamera di videosorveglianza di un negozio nelle vicinanze. La polizia era già stata informata in mattinata dal location manager del film in quanto molto insospettito dall'atteggiamento dei due nel richiedere l'incontro con il responsabile della produzione.
Dopo il furto i due malviventi non tornano per l'appuntamento serale e né ci saranno altri episodi intimidatori. Le indagini però continuano e hanno l'epilogo oggi con l'arresto dei presunti ladri estorsori. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state firmate dal gip Giovanni Gallo su richiesta del sostituto procuratore Guglielmo Cataldi.
Il film "Sei mai stata sulla luna?" è del registra Paolo Genovese per una società di produzione con sede a Roma. (G.P.)
- Dettagli