Emergenza influenza: a Lecce Asl ordina stop ai ricoveri programmati
A Lecce non ci sono posti sufficienti in ospedale per curare i casi più difficili creati dal picco del virus dell'influenza. Per questo il neo direttore sanitario dell'ASL, Antonio Sanguedolce, ha firmato un'ordinanza che di fatto invita a differire i ricoveri chirurgici programmati in questo periodo al fine di rendere disponibili posti letto utili ai pazienti con gravi complicazioni influenzali.
Si vuole fare in modo, insomma, che dai Pronto soccorso di tutti gli ospedali della Asl si possa decide di trasferire i pazienti influenzati direttamente anche nei posti letto dei reparti chirurgici. La decisione è stata adottata ieri dal nuovo direttore Sanguedolce proprio nel giorno del suo insediamento negli uffici della direzione generale ASL, in via Miglietta.
Per questa mattina, invece, sono stati convocati i direttori di presidio dei sei ospedali della Asl per affrontare la questione carenza posti letto. “Dobbiamo far fronte alle urgenze – ha dichiarato Sanguedolce - altrimenti non riusciremo garantire la giusta soluzione a questa emergenza. Il blocco è totale e riguarda tutti gli ospedali dove la situazione è più o meno la stessa. Sono esclusi dal blocco i ricoveri per neoplasie. Verranno gestite solo le urgenze e quindi daremo maggiore spazio alle patologie influenzali e respiratorie”.
- Dettagli