Cosa si può fare a Bari per riqualificare via Sparano
A Bari, in municipio, c'è stato un incontro con i progettisti incaricati della riqualificazione di via Sparano per esaminare il progetto definitivo del restyling e procedere nel minor tempo possibile all'approvazione del progetto esecutivo su cui espletare la gara pubblica per l'aggiudicazione dei lavori. In questa fase si stanno valutando le prescrizioni rese dalla Soprintendenza per il Patrimonio storico artistico da inserire nella progettazione esecutiva.
Alla riunione hanno partecipato il sindaco Antonio Decaro, gli assessori ai Lavori pubblici e all'Urbanistica, Giuseppe Galasso e Carla Tedesco, i direttori delle ripartizioni comunali interessate e i rappresentanti degli studi professionali Salimei, De Marco e General Progetti.
Durante l'incontro sono stati discussi e approfonditi importanti aspetti tecnici relativi all'intervento, quali il sistema di raccolta delle acque piovane, il riutilizzo del basolato - eventualmente riveniente dall'esecuzione degli scavi -, il progetto di pubblica illuminazione della strada e dei prospetti degli edifici storici in prossimità dei cosiddetti "salotti" previsti dal progetto, il raccordo con la pavimentazione stradale delle traverse e la realizzazione dei sottoservizi, inclusa la predisposizione di cavidotti per le reti tecnologiche (videosorveglianza, diffusione sonora, connettività dei dati). In particolare, sono stati approfonditi gli interventi da realizzare nel tratto che attraversa piazza Umberto, in merito al nuovo layout della corsia centrale dello storico giardino cittadino.
Nei prossimi giorni le prescrizioni della Soprintendenza saranno oggetto di puntuale riscontro da parte dell'amministrazione comunale che specificherà quali potranno essere effettivamente recepite nel progetto esecutivo, indicando le relative motivazioni. A seguire, in tempi brevi, si procederà con la gara d'appalto per la realizzazione dei lavori.
- Dettagli