Programma FAI per valorizzare beni culturali a Bari
Oggi e domani, domenica 22 marzo 2015, a Bari il Fai - Fondo Ambiente Italiano, ha organizzato, con la collaborazione della soprintendenza regionale, l'apertura eccezionale del Complesso di Santa Scolastica sul lungomare Imperatore Augusto, di fronte a piazzale Cristoforo Colombo.
A presentare l'iniziativa oggi, 18 marzo, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, l'assessore alle Culture Silvio Maselli, la presidente del I Municipio Micaela Paparella, Rossella Ressa capo delegazione Fai di Bari, la direttrice della Pinacoteca Provinciale Clara Gelao, il soprintendente archeologo della Puglia Luigi La Rocca e il progettista e segretariato regionale del MiBACT per la Puglia Francesco Longobardi.
"Il lavoro che svolgono i volontari del Fai è straordinario e irrinunciabile - ha detto Silvio Maselli - noi cerchiamo di metterci al servizio di questa comunità meravigliosa di uomini e di donne perché per noi è importantissimo che i cittadini si facciano partecipi del mestiere della cura: avere cura significa tramandare, trasferire alle nuove generazioni la passione di conservare la nostra memoria storica, che rappresenta la nostra identità culturale. Avere cura della bellezza e dell'arte, questo è quello che fa il Fai, e al loro lavoro va la nostra riconoscenza e l'augurio di noi tutti per una bellissima giornata Fai di primavera."
"L'inaugurazione del bastione di Santa Scolastica, avvenuta il 31 ottobre scorso - ha dichiarato Rossella Ressa - ha rappresentato il primo passo del progetto, in corso di realizzazione, del nuovo Museo Archeologico all'interno del complesso di Santa Scolastica. Mentre continuano negli altri ambienti del complesso i lavori avviati nel 2011, si offre al pubblico la possibilità di visitare, come anteprima del rinnovato museo, il monumentale bastione aragonese. Il percorso di visita condurrà gli ospiti alla scoperta della storia del luogo, anche con l'ausilio di filmati e proiezioni architetturali".
"Quest'anno - ha concluso Rossella Ressa - grazie alla collaborazione con il Gal - Gruppo di azione Locale Fior d'Olivi, insieme all'apertura del complesso di Santa Scolastica di Bari saranno aperti altri 11 luoghi presenti nelle città di Altamura, Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi".
Gli orari di apertura per le visite Fai del complesso di Santa Scolastica di Bari sono: sabato 21 marzo, ore 10.00-13.00/16.00-18.00;domenica 22 marzo, ore 10-00-18-00.
- Dettagli