Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

studenti Liceo Fermi Monticelli di Brindisi all'Expo di Milano

Il giorno 4 giugno gli studenti della 2°E del Liceo Scientifico Statale Fermi-Monticelli di Brindisi con la prof.ssa Gloria Russo referente del progetto, hanno partecipato a Milano, nella sede di Expo, alla Cerimonia di Premiazione PoliCulturaExpoMilano2015, un concorso per scuole nazionale e internazionale commissionato dagli organizzatori del “Progetto Scuola” di Expo Milano 2015 a HOC-LAB del Politecnico di Milano. Per aderire al progetto alle scuole è stato richiesto di guidare le classi a realizzare un’attività didattica connessa ai temi dell’Esposizione Universale. Gli alunni della 2°E hanno scelto di presentare un prodotto tipico della tradizione alimentare del Salento, il fico secco mandorlato, che ha avuto la denominazione di ”prodotto tipico tradizionale” ed è presidio Slow Food di San Michele Talentino; inoltre nella narrazione sono stati trattati in modo semplice ed immediato argomenti di fisica, disciplina insegnata dalla stessa docente referente. L’attività e i suoi risultati sono stati mostrati attraverso una narrazione multimediale, sviluppata con un innovativo strumento autore, 1001storia, del Politecnico di Milano. Gruppi di studenti hanno svolto ricerche, questionari, progetti speciali, ricerche sul campo su identità e tradizioni, e realizzato narrazioni multimediali avvincenti, combinando immagini, audio, video e testi. I docenti partecipanti sono stati supportati attraverso 3 corsi online (MOOCs – Massive Open Online Courses), oltre 300 pagine di risorse (derivanti da interviste ad esperti), più di 1,000 spunti didattici, una serie di eBook e vivaci comunità di insegnanti. Valutare le narrazioni interattive create dalle scuole da parte dei docenti del progetto Policultura è stato difficile, perché bisognava tenere conto di vari fattori. Pertanto, il processo di valutazione è stato scandito attraverso quattro step, secondo tre sezioni e tenendo conto del livello scolastico:

1° step: 300 studenti di 3 diverse Facoltà (Pedagogia, Scienze Agrarie e Comunicazione) di 4 Università (Università di Bologna, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Perugia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) hanno valutato tutte le narrazioni sottomesse.
2° step: sono stati selezionati, in base ai punteggi del 1° livello di valutazione, i finalisti di ciascuna sezione e i finalisti in generale per ordine scolastico.
3° step: una giuria di esperti ha valutato nuovamente i finalisti di ciascuna sezione.
4° step: un comitato ha selezionato il vincitore di ciascuna sezione e i vincitori di ciascun grado scolastico. La Cerimonia di Premiazione per le scuole italiane si è tenuta il 4 Giugno 2015 alle 16.00, al Media Center dell’Esposizione Universale. I presenti erano circa 550 (tra bambini, studenti e invitati). Alla cerimonia erano presenti le scuole che hanno ricevuto una nomination, gli esperti invitati e tra gli altri Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo Milano 2015, Giovanni Galli, Direttore degli eventi speciali per Expo Milano 2015 e del “Progetto Scuola” che ha commissionato PoliCulturaExpoMilano2015, Giovanni Lozza, Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano; anche Davide Rampello, ideatore e curatore di Padiglione Zero, ha voluto porgere il suo saluto ai ragazzi. La classe 2°E del Liceo Scientifico Fermi – Monticelli di Brindisi ha partecipato alla cerimonia di premiazione in quanto arrivata finalista per la categoria senior con il progetto “Gastrofisica: intesa perfetta” ed ha vinto il Premio Polimi della facoltà di Ingegneria Industriale e della Informazione del Politecnico di Milano per l’uso delle tecnologie multimediali e qualità comunicativa. Oltre alla narrazione, gli studenti della 2°E hanno realizzato e consegnato un trailer che ha partecipato al concorso per Expo 2015 Short Food Movie, il trailer ha superato le selezioni e si può vedere all’interno di Padiglione Zero sul megaschermo insieme a più di altri 800 video provenienti da tutto il mondo.

 

FacebookTwitter
Pin It