Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Nella serata benefica dell'Anci un assegno per le popolazioni terremotate e le chiavi di Bari all'attore pugliese Lino Banfi

Ai figli maggiorenni si affidano le chiavi di casa. Lino Banfi, ambasciatore della Puglia nel mondo e volto molto amato del cinema e della televisione, di anni ne ha ottanta. E' giusto che riceva quindi delle chiavi particolari: quelle della città di Bari. A consegnarle questa sera sarà il sindaco Antonio Decaro che in mattinata è stato eletto, proprio a Bari, presidente dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

La cerimonia d'onore della consegna delle chiavi si svolgerà nel corso della serata riservata ai delegati alla XXXIII Assemblea annuale dell'Anci, in programma al Teatro Petruzzelli.

"E' un riconoscimento – spiega Decaro - che vuole testimoniare l'affetto di tutti i baresi per un uomo che nella sua lunga carriera ha saputo interpretare molteplici ruoli con la credibilità e la naturalezza che sono la cifra stessa dei grandi attori, confermando la capacità, più unica che rara, di entrare nelle case e nel cuore degli italiani".

Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, ha infatti costantemente associato la propria immagine di bravo attore impegno per la ricerca di soluzione concrete nel “mondo reale”. Banfi ha sempre avuto una particolare attenzione ai problemi delle persone meno fortunate e in particolare dei bambini.

Proprio l'affetto per i bambini lo ha spinto a mettersi a disposizione nelle vesti di Goodwill Ambassador dal febbraio 2000 per l'Unicef. Ma anche prima di questo incarico Banfi era infatti impegnato, ad esempio, in Eritrea per un progetto finalizzato a favorire l'istruzione delle bambine. Come pure nel 2009 per un progetto Unicef per le vaccinazioni in Angola. Nel 2010 è stato sostenitore del progetto “un gol per l'Africa”. E poi ogni anno tante altre iniziative benefiche. Banfi è quindi anche il bel volto della Puglia solidale.  

Banfi, come è noto quindi, si è prodigato nella sua lunga carriera in molteplici opere caritatevoli e benefiche e nel corso della cerimonia di questa sera ci sarà un bel gesto in favore delle popolazione terremotate.  Ai sindaci dei Comuni colpiti dal sisma sarà consegnato un assegno per i cittadini bisognosi. A consegnarlo, durante la serata di beneficenza, sarà Vasco Errani, commissario straordinario del Governo per la ricostruzione. Seguirà un incontro-dibattito su solidarietà ed emergenza al quale parteciperà anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, oltre ai sindaci di Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice e Norcia.

Domani mattina, giovedì, gli oltre 700 delegati provenienti da tutta Italia parteciperanno, indossando maglie bianche con la stampa della fascia tricolore, alla corsa di sei chilometri all'interno della città vecchia di Bari e sul lungomare.

Per la serata è stata organizzata una degustazione di vini sulla Muraglia accompagnata da un concerto di musica jazz e fuochi pirotecnici. (Mauro De Carlo)

 

 

FacebookTwitter
Pin It