Papa Francesco ha nominato vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa mons. Ciro Fanelli della diocesi di Lucera-Troia
E' il pugliese mons. Ciro Fanelli ad essere stato scelto da Papa Francesco a ricoprire il ruolo di vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa. Fanelli è del clero della diocesi di Lucera-Troia dove attualmente è vicario generale e parroco della cattedrale.
Fanelli, nato a Lucera (Foggia) 53 anni fa, sostituisce monsignor Gianfranco Todisco, che lo scorso aprile ha ottenuto dal Papa il permesso di lasciare la diocesi lucana per andare in missione in Honduras.
Dopo aver frequentato il corso istituzionale filosofico-teologico presso il Pontificio Seminario interregionale campano di Posillipo (Napoli), ha conseguito la licenza in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 15 settembre 1990, incardinandosi nel clero di Lucera-Troia. È stato segretario personale dei vescovi Castielli e Zerrillo. Ha ricoperto l’incarico di direttore spirituale del Seminario vescovile, di assistente unitario diocesano dell’Azione Cattolica, di parroco di San Giacomo Maggiore in Lucera e di vicario generale. Per diversi anni è stato membro del Consiglio di amministrazione di “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
- Dettagli