Barocco Festival Leonardo Leo. Ultimo appuntamento
La XVII edizione del Barocco Festival “Leonardo Leo” è giunta quasi al termine. E' tutto pronto per l'ottavo e ultimo appuntamento in programma che si terrà domenica 14 settembre a S. Vito dei Normanni, nel Chiostro dei Domenicani, alle ore 20. A chiudere l'edizione 2014 sarà il Duo Barocco ReMAOP, con il soprano Valeria La Grottae Attilio Cantore al clavicembalo. Il concerto, dal titolo “Turcherie barocche. Ad Oriente della musica antica”, sarà guidato dal musicologo Lorenzo Mattei.
L'appuntamento rientra nell'ambito della Rete dei Festival di Musica Antica di Puglia, PugliaSounds e Medimex, che ha promosso sei incontri su alcuni aspetti delle relazioni tra repertorio storico europeo e musiche orientali. Il primo di questa serie è proprio il concerto di domenica del Barocco Festival.
Ad Oriente della Musica Antica, con le parole e i suoni, intende suggerire alcuni spunti divulgativi sul tema, oggi più interessante che mai, dei confini tra i mondi musicali.
Nel processo di incuriosito avvicinamento della musica europea barocca a quella dell’Oriente (vicino e lontano), lo stile “alla turca” venne stilizzato per primo dai compositori e reso riconoscibile con immediatezza all’ascolto. Il concerto si propone di esemplificare l’immagine sonora della “turcheria” sedimentatasi nel corso di due secoli dal mondo di Lully a quello di Rossini.
L'ingresso è libero.
Il programma della serata:
Christoph Willibald Gluck(1714 – 1787)
Je cherche à vous faire
air di Amine da La rencontre imprévue (1764)
Franz Joseph Haydn(1732 – 1809)
Salamelica Semprugna cara
aria di Volpino da Lo speziale (1768)
Wolfgang Amadeus Mozart(1756 – 1791)
Ruhe sanft, mein holdes Leben
aria di Zaide da Zaide (1779)
Andrè Ernest Modeste Grétry(1741 – 1813)
Je souffrirais qu’une rivale
air di Almaide da La caravane du Caire (1783)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata K 331
SCHEDA CONCERTO
Domenica 14 settembre 2014 - S. Vito dei Normanni – ore 20.00
Chiostro dei Domenicani
TURCHERIE BAROCCHE
Ad Oriente della musica antica
Dialogo con Lorenzo Mattei, musicologo.
con la partecipazione del Duo Barocco ReMAOP
Valeria La Grotta, soprano
Attilio Cantore, clavicembalo
Il Barocco Festival ‘Leonardo Leo’, direttore artistico è il maestro Cosimo Prontera (in foto), è patrocinato da Unione Europea, Regione Puglia (assessorato dalla Cultura, Turismo e Mediterraneo), Città di San Vito dei Normanni (assessorato alla Cultura), Città di Brindisi, Provincia di Brindisi, con la fattiva collaborazione del Comune di Mesagne (assessorato alla Cultura). Sponsor: Enel Green Power, Ance Brindisi, Autorità Portuale di Brindisi, Stp Brindisi, BancApulia, Giobet.it.
- Dettagli