Terza edizione di Tedxlecce
La terza edizione di TedxLecce che si terrà sabato 25 ottobre (dalle 15.30 alle 19.30 circa) al Teatro Politeama Greco di Lecce. Dopo “Innovazione e imprenditorialità” e "Coraggio" la terza edizione della manifestazione, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", sarà dedicata al tema del "Futuro". Storie di economia, scienza, impresa, food, arte, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, agricoltura, nuove tecnologie e comunicazione si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni.
“Dobbiamo guardare al futuro con coraggio. Lecce è una città che ha già dimostrato di poterlo fare grazie alla vitalità e all’energia dei nostri giovani”. Così il sindaco Paolo Perrone ha esordito nella conferenza stampa di presentazione. “Ci sono tre aspetti che testimoniano la bontà e il successo di questo evento: il format, accessibile a tutti; l’argomento, il futuro, elemento fondante di questa comunità che ha saputo tracciare un percorso condivisibile e attorno al quale tutti si riconoscono e la Capitale della Cultura ne rappresenta l’esempio più fulgido); infine, le alleanze: solo con un sistema chiaro, trasparente e legittimo si potranno ottenere risultati significativi per il territorio”.
Questi alcuni degli speaker (che avranno a disposizione dai 5 ai 15 minuti e che saranno anche tra i protagonisti degli appuntamenti di "XOff. Conversazioni sul futuro") che hanno già confermato la loro presenza (sono in arrivo altri prestigiosi nomi): Alexander Aleinikoff, vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Lina Ben Mhenni, giovane attivista e blogger tunisina; Tim West, food hacker e fondatore del Future Food Tech; Chiara Giovenzana, Director of Community Engagement della Singularity University; Cinzia Cattoni, responsabile Relazioni esterne e fundraising del MUBA – Museo dei bambini Milano; Carmelo Presicce, CoderDojo Italia; Cesare Cacitti, giovanissimo maker; Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani; Amedeo Balbi, astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata; Matteo Ruina, ingegnere e giovane imprenditore; l’attore Omar Argentino Galván. Tra gli ospiti pugliesi il TedxLecce accoglierà l’imprenditore Angelo Petrosillo, la filosofa Alessandra Beccarisi, il giornalista, social media manager e consulente di comunicazione politica Dino Amenduni, il food performer, food hacker e eat-tertainer Nicola Difino.
In apertura si terrà la cerimonia di consegna del FunkyPrize. Il concorso è nato per ricordare il Funky Professor Marco Zamperini, scomparso a 50 anni il 13 ottobre 2013, e incentivare tutti coloro – soprattutto i giovani – che desiderano proseguirne l’opera di promotore e divulgatore dell’innovazione attraverso la rete Internet, ispirandosi agli stessi valori di positività, umanità e semplicità che hanno caratterizzato le attività e gli insegnamenti di Marco.
- Dettagli