Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Festival internazionale architettura a Bari

Dal 20 al 22 novembre 2014 si svolge a Bari, al Teatro Margherita, la 2ª edizione del Pugliarch, il Festival Internazionale dell’Architettura, organizzato dal GAB e promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, cultura e turismo. 

L'evento inaugurale del Festival si terrà il 20 novembre alle ore 18 al Teatro Margherita.

Grandi nomi del mondo dell’Architettura tra gli ospiti d’eccezione della 2ª edizione del Pugliarch, il Festival Internazionale dell’Architettura organizzato dal GAB_Associazione Giovani Architetti della Provincia di Bari, insieme alla Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti PPC della Puglia, che vede il coordinamento scientifico condiviso con l’arch. Oriol Capdevila Arus (MBM Arquitectes_Barcellona).

“Crossing Architecture” sarà il tema di questa edizione, all’interno della quale si alterneranno lectures, workshops e mostre. I riflettori saranno puntati sulle aree di frangia urbana, quelle aree in cui a dissolvenza si incrociano (cross) i margini della città con i primi segni del paesaggio. Luoghi spesso senza autori, dove si dovrebbero consumare le sperimentazioni contemporanee, indagando gli impatti di queste con le prime forme di paesaggio, con il quale la città contemporanea ambisce a stringere un patto: il “patto città-campagna”. E’ dunque su queste difficoltà comunicative tra la città e la campagna che si dipaneranno i dibattiti del festival. In particolare, due saranno le aree su cui sperimentare il patto città-campagna – la maglia 22 ed il lungomare San Giorgio. Da qui partiranno gli spunti territoriali per un dibattito europeo sul tema.

Il Festival ha ricevuto il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e vede il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è cofinanziato dalla Regione Puglia.

Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi.

 

FacebookTwitter
Pin It