Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

stagione di prosa a Bari sino al 29 aprile 2015

"Con l'altro si gioca l'essenziale, l'assoluto" (E. Lévinas): è il titolo della stagione di prosa del Comune di Bari organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese che, già da ieri, venerdì, propone undici spettacoli al Teatro Petruzzelli e una serie di appuntamenti con la danza al teatro Kismet OperA.
Gli spettacoli di questa stagione sono tutti accomunati da uno sguardo differente sull'umano: dallo spettacolo di Baracco sull'Amleto di Shakespeare alla nuova performance artistica di Jan Fabre, dal Re Lear allo spettacolo di Antonio Albanese "Personaggi", sino al "Servo per Due" di Pierfrancesco Favino e al "Decamerone" con Stefano Accorsi, la trama unica che lega gli spettacoli tra loro è una rappresentazione nuova della soggettività dell'altro.
Una soggettività che trova il suo culmine nella piéce teatrale di Emma Dante, "Le Sorelle Macaluso" e, soprattutto, nello spettacolo, tanto discusso, di Romeo Castellucci "Sul concetto di volto nel figlio di Dio" che pone il dramma dell'umanità nella sua durezza più concreta ma anche nella certezza di uno sguardo che rimane - nonostante tutto - presente all'uomo e domanda di lui, della sua libertà a riconoscerlo.

Sipario ieri, venerdì 28 novembre alle 21, con Hamlet, regia di Andrea Baracco, elaborazione drammaturgica di Francesca Macrì, videoscenografie di Luca Brinchi e Roberta Zanardo. Lo spettacolo, che in Italia ha debuttato al Romaeuropa festival, a settembre è stato presentato in anteprima in Spagna. Replica pomeridiana per gli studenti oggi, sabato 29, alle 16.30.
Andrea Baracco sarà a Bari, oggi 28 novembre alle 10 al Palazzo Ateneo, Aula II, per un incontro con gli studenti nell'ambito della rassegna "Dal testo alla scena".
Prossimo appuntamento in cartellone, il 7 e 8 dicembre con "Beatles Submarine", un omaggio ai favolosi quattro del Teatro dell'Archivolto con Neri Marcorè e la Banda Osiris, per la regia di Giorgio Gallione.

Di seguito il programma completo:

• 29 novembre 2014- Hamlet - regia Andrea Baracco
• 7 e 8 dicembre 2014 - Beatles submarine - regia Giorgio Gallione - Teatro
• 28 e 29 dicembre 2014 - Arlecchino - di e con Paolo Rossi
• 10 febbraio 2015 - Sul concetto di volto nel figlio di dio - ideazione e regia Romeo Castellucci
• 13 e 14 febbraio 2015- Re Lear regia di Michele Placido e Francesco Manetti
• 21 e 22 febbraio 2015- Servo per due - regia di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli
• 9 marzo 2015 - Personaggi - regia di Giampiero Solari
• 7 e 8 aprile 2015 - Decamerone vizi, virtù passioni - adattamento teatrale e regia Marco Baliani
• 13 aprile 2015 - Le sorelle Macaluso - regia Emma Dante
• 18 e 19 aprile 2015 - Morte di un commesso viaggiatore (inside his head) regia Elio De Capitani
• 28 e 29 aprile 2015 - Carmen - regia Mario Martone.

Per la danza primo appuntamento della rassegna DAB15 al Teatro Kismet OperA, il 27 e 28 gennaio 2015, "Attends, Attends, Attends... (POUR MON PÈRE)", testo, regia e coreografia Jan Fabre.

 

FacebookTwitter
Pin It