Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Negro. "Scongiurare la chiusura Ico Tito Schipa"

“Il presidente del Consiglio porti al più presto la discussione sulla Ico Tito Schipa di Lecce nella competente Commissione e metta in atto ogni  iniziativa utile tesa a scongiurare la chiusura della prestigiosa fondazione musicale salentina”.
Il capogruppo regionale Udc Salvatore Negro ha lanciato un nuovo appello alla sensibilità del presidente del Consiglio Onofrio Introna affinché la delicata vicenda delle Ico di Puglia sia affrontata nella commissione consigliare con la presenza degli assessori competenti.
“E’ necessario scongiurare il rischio di dispersione di quel patrimonio culturale di cui è stata titolare la Provincia di Lecce fino ad oggi ed evitare di lasciare senza lavoro i 60 orchestrali della Fondazione Ico Tito Schipa”, ha sottolineato il presidente del Gruppo Udc. “Già nella seduta del 18 dicembre scorso, su nostra iniziativa, è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale si è impegnata la Giunta a reperire un milione e 160mila euro, da distribuire tra le tre Ico pugliesi, indispensabili per la sopravvivenza delle orchestre. Ma i tempi sono stretti e occorre fare in fretta per non aggravare la già difficile situazione occupazionale del nostro territorio e creare una profonda ferita alla cultura di tutta la Puglia. Restiamo dell’avviso che occorre aprire un confronto con tutti i soggetti interessati al fine di individuare una Ico regionale, ritenendola l’unica strada percorribile per risolvere in via definitiva il problema creato dalla riforma Delrio. In tal modo si potrà mettere in campo una programmazione artistica sempre più rispondente alle esigenze del territorio ed evitare di mandare a casa decine di professionisti che con il proprio lavoro hanno portato in alto il nome della Puglia, accreditandola tra le regioni di cultura di maggiore prestigio a livello nazionale”.  

FacebookTwitter
Pin It