Festival della Comunicazione e dell’Informazione a Bari il 20 e 21 febbraio
Cosa fa un ufficio stampa? Comunica o informa? I giornali rischiano di diventare gli uffici stampa degli editori o delle concessionarie di pubblicità? Ha vita breve una notizia sui social, o aspettiamo che sia confermata dalla stampa e dalla televisione? È vero che diventerà tutto all-virtual, o il cartaceo affiancherà il digitale come il libro sta sopravvivendo all’e-book?
Per sciogliere più di un dubbio, mettere a confronto operatori e pubblico, e soprattutto offrire nuove prospettive, il Consiglio Regionale della Puglia e il Co.Re.Com Puglia organizzano il primo Festival della Comunicazione e dell’Informazione, in programma il 20 e 21 febbraio nello Spazio 10 della Fiera del Levante che proseguirà dal 26 al 29 maggio nuovamente a Bari e a Lecce. Il Festival è organizzato in partnership con l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione della Stampa di Puglia, l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e la Fiera del Levante.
Saranno due giorni ricchi di incontri e seminari con giornalisti, comunicatori, esperti di marketing, professori universitari e specialisti dei social, con laboratori didattici e momenti dedicati alla formazione, desk espositivi e speciali RoadShow dove aziende editoriali, agenzie di comunicazione e uffici stampa illustreranno le loro attività e metteranno a confronto le specifiche esperienze . All’interno dei vari momenti saranno illustrate le best practices della comunicazione d’impresa e del ruolo che riveste l’informazione nella “fabbrica della notizia”, che passando dal web spesso diventa terreno minato per gli stessi operatori.
Il Festival della Comunicazione e dell’Informazione fornirà le basi per riorganizzare, suggerire le linee guida e dare concretezza alle esigenze di privati e di enti pubblici, con la finalità di illustrare l’importanza di una buona comunicazione come servizio essenziale rivolto ai cittadini, considerati non solo come “clienti” ma soprattutto come “attori” dei processi di comunicazione.
- Dettagli