Inaugurato il volo Brindisi Tirana di Air Vallee
E’ arrivato in anticipo all’aeroporto Rinas di Tirana il primo volo di collegamento da Brindisi con l’Albania realizzato da Air Vallee. E’ stato così ripristinato, dopo circa un decennio, il collegamento diretto tra l’aeroporto del Salento con quello di Tirana. Ad operare sulla nuova rotta, trascurata dai grandi vettori, è Air Vallee, la compagnia costituita nel 1987 ad Aosta e che dieci anni dopo ha ottenuto la certificazione dal Registro Aeronautico Italiano quale “operatore di linea” compiendo voli di linea e voli charter per tutta Europa.
La stessa compagnia dal mese scorso ha attivato un altro collegamento dalla Puglia sempre con Tirana ma interessando il capoluogo di regione pugliese. E’ da febbraio, infatti, che è operativo il volo Bari-Tirana. In quest’ultimo caso, la scelta di orari decisamente più comodi per l’utenza, ha fatto sì che gli aeromobili, (Fokker50 50y – utilizzati da un gran numero di primarie compagnie mondiali), siano sempre pieni di passeggeri. Cosa che, per la verità, non è accaduto per il volo inaugurale da Brindisi dove i passeggeri in volo per Tirana sono stati solamente 18 sulla capacità complessiva dell’aereo: 50. Ma anche quando è stato attivato il collegamento da Bari non si è volato al pieno delle capacità. In entrambi i casi, ma soprattutto per quanto riguarda Brindisi, tutta colpa della scarsa informazione e della pressoché inesistente pubblicità da parte della compagnia aerea e del tour operator. I voli di Air Vallee da Brindisi e Bari sono acquistabili su una piattaforma web: www.balkanexpress.it . I prezzi, al momento sono assolutamente low cost (includono tasse e l'imbarco di un bagaglio a mano di 6 kg e un altro destinato in stiva del peso di 15 kg), anche per fare concorrenza ad Alitalia che, inoltre, sull’unica tratta per la Puglia (Bari) da Tirana è operativa ad orari quasi proibitivi: si parte quasi a mezzanotte. Eppure dovrebbe essere facile capire i disagi che ciò comporta per i clienti che all’arrivo, a notte fonda, a Bari devono poi recarsi in auto nelle altre province pugliesi.
Proprio facendo leva su questo punto di debolezza di Alitalia ecco arrivare, quindi, la scelta imprenditoriale di Air Vallee e Balkanexpress con voli per e da Tirana con Bari e con il raddoppio pugliese ripristinando una vecchia ed oramai dimenticata rotta Brindisi-Rinas. Da entrambi gli aeroporti pugliesi con Air Vallee si viaggia per Tirana nelle mattinate di tutti i lunedì, mercoledì e vernerdì. (Re.Ta.)
- Dettagli