La Puglia attende Renzi alla Fiera del Levante
Sabato 12 settembre Matteo Renzi sarà a Bari per rispettare la tradizione che porta il presidente del Consiglio dei Ministri ad inaugurare la Fiera del Levante. La campionaria quest’anno giunge alla 79esima edizione. La cerimonia di inaugurazione sarà svolta nello padiglione spazio 7.
Come ogni anno c’è attesa per ciò che da Bari dirà all’Italia il capo del Governo. Quasi sempre la Fiera del levante è stata l’occasione per indicare ai cittadini e alle imprese le linee che intende utilizzare il Governo per incidere sull’economia. E’ probabile che il premier torni a parlare anche della questione meridionale dopo che il mese scorso fu sollecitato dai presidenti delle regioni del Sud ad agire per accorciare il divario con l’economia del Nord. Ed è anche probabile che a Bari parli del problema del caporalato che in Puglia, in poche settimane, ha già mietuto la vita di quattro operai.
Per quanto riguarda i “numeri” la 79esima edizione la Fiera parte già con il botto. Il presidente della Fiera, Ugo Patroni Griffi, dichiara infatti che "grande è stata la richiesta degli espositori che hanno occupato tutti gli spazi espositivi disponibili. Il numero elevato di espositori che ci fa sperare in un successo ancora maggiore rispetto allo scorso anno, che ha rappresentato il punto di svolta per il futuro dell'Ente. E certamente i visitatori daranno conferma alle nostre convinzioni".
Anche quest'anno la Fiera, in programma sino al 20 settembre, riserverà grandi sorprese e novità, come, solo per fare un esempio, Green Way, il mini salone dell'Ambiente, ispirato a Eco Mondo.
Ma non mancheranno i padiglioni classici e intramontabili della Fiera che riserveranno sorprese ai visitatori: l'Automotive, il Salone dell'Auto che si presenta con una grande novità: il lancio di Maldarizzi Outlet dove saranno esposte auto usate a partire da mille euro con chilometri certificati e garantiti per un anno a chilometraggio illimitato. Inoltre per questa 79esima edizione ci sarà una parte del Salone gestita direttamente da Mercedes Benz Italia; Agrimed, il Salone dell'Agroalimentare, il Salone dell’ Edilizia Abitativa, il Salone dell’Arredamento, Creattiva, in cui i protagonisti saranno i visitatori della Fiera che si cimenteranno con le arti manuali, la Galleria delle Nazioni, il Salone dello Shopping completeranno l’offerta fieristica.
Ma la Fiera del Levante è anche divertimento, musica e spettacolo. Ricco il calendario degli eventi, a partire dai concerti gratuiti che quasi ogni sera faranno cantare il pubblico. Il 17 settembre alle 21.30 grande concerto con i Subsonica. Ma non solo. Ad animare i viali della Fiera da mattina a sera, street band e artisti di strada. Non mancherà una manciata di ricordi, con la ruota panoramica più grande rispetto a quella dell’anno scorso ed il carousel, la tradizionale giostra con i cavalli di legno. Novità di quest'anno il concertone finale, che vedrà più cantanti alternarsi sul palco, e una sorpresa, top secret.La Galleria 13 ospiterà per tutta la durata della Fiera, Biol, la mostra mercato delle eccellenze del biologico pugliese, organizzata da Biol Italia in partnership con la Regione Puglia.
Per i più piccoli un padiglione loro dedicato. Si chiama Ba-Bi Bari Bimbi, lo spazio del padiglione 20 ideato sulla scia Lilliput, il Villaggio Creativo allestito con successo dal 2004 alla Fiera di Bergamo. Promoberg Fiera Bergamo e Fiera del Levante, quindi lanciano il primo salone nel Mezzogiorno dedicato all’infanzia. Un punto di riferimento dei bambini e delle loro famiglie. Quattro giornate, dal 17 al 20 per imparare e divertirsi, grazie a tante realtà e professionisti del mondo educativo.
Anche quest'anno tornano Pet Home il salone dedicato agli animali domestici e all'industria del settore, Bari Beauty Show, il Salone dedicato alla cura e alla bellezza del corpo che presenterà le novità del settore, e Cake & Cooking, in cui gusto, olfatto e vista dei visitatori saranno i veri protagonisti in un percorso in cui a far da padroni saranno la pasticceria e il cake design.
Insomma una campionaria in grande stile con tanti settori per accontentare tutti. Bari e la Puglia più in generale hanno l’occasione per mostrare a Renzi e all’Italia intera il suo dinamismo ma al tempo stesso potranno chiedere al capo del Governo più attenzione per i problemi più gravi del Mezzogiorno. A dare voce a queste istanze ci saranno, tra gli altri, il sindaco di Bari, Antonio Decaro (renziano doc), e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Quest’ultimo ha polemizzato più volte, e non solo in campagna elettorale, su alcune scelte del Governo. Sarà polemico anche all’inaugurazione della Fiera, cioè quando Renzi, sarà “costretto” ad ascoltare il suo intervento? (Rezarta Tahiraj)
- Dettagli