Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Emergenza abitativa. Longo:"Un errore cancellare i finanziamenti"

“Cancellare dal cosiddetto provvedimento omnibus gli aiuti alle famiglie per l'emergenza abitativa è un errore”. Lo sostiene il consigliere regionale Peppino Longo che è intervenuto sulla decisione del governo regionale di ridurre i punti contenuti nel provvedimento omnibus da 30 ad 8, cancellando aiuti importanti a settori strategici della regione, come l'emergenza abitativa, appunto, o i consorzi di bonifica, solo per citare alcuni esempi.
“In Puglia  sono migliaia le famiglie - sostiene Longo - che non hanno i requisiti o non hanno ancora maturato il diritto per poter accedere ad un alloggio di edilizia popolare . Contestualmente e a causa della crisi hanno perso la propria casa e non hanno la possibilità di pagare un affitto. I dati ufficiali parlano di oltre mille famiglie in questa condizione, ma a mio avviso sono molte di più perché questo è uno di quei settori nei quali non è possibile un censimento preciso. Basti pensare a quanti sgomberi di palestre o palazzi abbandonati, magari anche pericolanti, riporta la cronaca quotidiana”.
Infine l'appello all'assessore Barbanente. “L'assessore Barbanente, alla quale va dato atto di essersi spesa molto in questi anni su questo drammatico problema dovrebbe ripensare alla sua decisione. Anche perché il provvedimento omnibus potrebbe essere l'ultimo atto di questa legislatura e sarebbe bene non lasciare intentata nessuna strada a soluzioni che migliaia di famiglie aspettano”.