Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Regionali: ultimo tentativo di Fitto e NCD per il candidato unico del centrodestra

Raffaele Fitto, a 72 ore dalla presentazione delle liste elettorali per le regionali, chiede, con una lettera aperta, un tavolo di dialogo continuo nel centrodestra per tentare di avere un unico candidato alla Presidenza della Regione Puglia.

Ecco cosa scrive Fitto, leader dei Ricostruttori: “Tutti conoscono la situazione che si è determinata. Ognuno ha la sua posizione e la sua opinione su quanto accaduto in queste ultime settimane.

Ma ovunque, quasi senza eccezioni, i cittadini ci chiedono di non dividerci sulla candidatura a Presidente, di essere uniti per battere la sinistra, e non permettere ad Emiliano di sorridere per un centrodestra spaccato .

Ascoltiamo la voce degli elettori del centrodestra pugliese, che chiedono unità. Siamo ancora in tempo per evitare regali a Renzi . Una classe politica seria è in grado di individuare soluzioni a problemi complicati.

Per questo, propongo per domani un incontro risolutivo. Le liste oramai sono già predisposte ma per ricompattare la coalizione e provare a vincere abbiamo ancora del tempo. Propongo dunque di incontrarci e discutere ad oltranza, fino a soluzione positiva, con i rappresentanti di tutte le forze politiche del centrodestra nessuna esclusa. Tutti siano pronti a rinunciare a qualcosa con senso di responsabilità. Dopo le regionali ognuno riprendera’ le proprie posizioni .

Credo che sia interesse di tutti fare altrettanto. I cittadini sono certamente interessati alle geometrie della politica, ma sono più interessati al bene della nostra Regione. Con fiducia, fino all’ultimo minuto utile.”

NCD condivide la proposta di Fitto. Il vice coordinatore regionale vicario Massimo Ferrarese commenta in questo modo: “L’ultima proposta di Raffaele Fitto, che invita l’intero centrodestra a un incontro risolutivo e a oltranza per ritrovare l’unità in vista delle prossime elezioni regionali, non solo ci trova perfettamente concordi, ma del tutto in sintonia con una linea di mediazione che non abbiamo mai abbandonato. Fitto in questo modo non solo dimostra un grande senso di responsabilità ma apre anche nuovi scenari per una campagna elettorale che vedrebbe finalmente unita la nostra coalizione verso una vittoria che a quel punto sarebbe pressoché certa”.

“Siamo quindi pronti ad aderire all’invito di Raffaele Fitto – conclude l'esponente dell’Ncd – incontrandoci anche già questa notte e sino a quando un accordo non sarà trovato”.

L'appello di Fitto è stato accolto anche dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

Nel frattempo il commissario regionale di Forza Italia Luigi Vitali è categorico: "Al di là della irritualità e forma di quell'appello - sottolinea Vitali – se è una cosa veramente fatta per chiudere, noi abbiamo dato nostra disponibilità a incontrarci: ci facciano sapere dove e quando, noi non mancheremo. Le condizioni che abbiamo posto sono due: che all’incontro partecipi anche la Lega che è il nostro alleato a tutti gli effetti; e poi non potremmo mettere in discussione la candidatura di Poli Bortone. Detto questo, siamo disponibili a ragionare su tutto, trovando forme di indennizzo e incoraggiamento. Se si può fare qualcosa per ricompattare il centrodestra siamo disponibili, ma deve essere chiaro che i sacrifici si fanno in proporzione agli errori che si sono commessi". (G.P.)