Fitto lascia PPE: per me Forza Italia è capitolo chiuso
“Per me Forza Italia è un capitolo chiuso, è evidente, soprattutto dopo le ultime performance pugliesi che non ci sono più le condizioni per restare. Ci sono 9 milioni di elettori che se sono andati via da Forza Italia". La scelta di Raffaele Fitto, che in Puglia ha presentato una lista “Oltre” sta a significare che è già oltre proprio Forza Italia e lo è anche in Europa rispetto alle posizione del suo ormai ex partito. Intervistato da Lucia Annunziata per la trasmissione di Rai Tre “In Mezz'Ora”, Fitto annuncia di aver compiuto un altro strappo rispetto a Forza Italia: "Ho scritto una lettera al capogruppo del Ppe per spiegare che esco e ho mandato una richiesta di adesione al capogruppo dei Conservatori europei. E' una decisione che stavo maturando da tempo".
Qualche ora prima riferendosi a Berlusconi aveva detto: “Berlusconi preferisce distruggere tutto e perfino autorottamarsi. E’ un finale malinconico. Peccato, non sarà ricordato bene. Auguri umanamente a lui, credo ne abbia bisogno. Politicamente, invece, rappresenta un capitolo chiuso.
Gli insulti e le bugie nei miei confronti neanche meriterebbero risposta. Mi limito a un solo cenno: per due anni ho rifiutato, come tutti sanno,le sue pressanti proposte di nomine e incarichi di partito, proprio perché lo invitavo a scegliere in positivo la democrazia, le primarie, una libera competizione di persone e di idee, come accade nei grandi partiti occidentali. Ha detto sempre e solo no. Ora raccoglie quello che ha seminato. Noi stiamo lavorando per una prospettiva diversa in Puglia e per l'Italia”. (Cosima Miacola)
- Dettagli