Chi sono gli 11 sindaci eletti in Puglia con i ballottaggi
Ecco chi sono gli undici sindaci eletti ieri in Puglia mediante i ballottaggi. Iniziato dalle province di BAT e Bari. A Trani (BAT) ha vinto Amedeo Bottaro del centrosinistra che ha ottenuto il 75,79% dei voti contro il candidato civico Antonio Florio. Trani, che era commissariata, usciva da un'esperienza amministrativa di centrodestra segnata brutalmente da un'inchiesta giudiziaria.
Ad Altamura (Bari), ha vinto Giacinto Forte con il 54,35%. Il nuovo sindaco è espressione di un movimento civico e di una parte del centrodestra. Sconfitto, quindi, l'esponente del centrosinistra Antonello Stigliano.
A Modugno è stato rieletto il magistrato Nicola Magrone; a Mola di Bari c'è stata la vittoria di Giangrazio Di Rutigliano che ha sconfitto il sindaco uscente del centrodestra Stefano Diperna. Altra vittoria del centrosinistra anche a Casamassima con Vito Cessa.
A Cerignola, in provincia di Foggia, il candidato civico Francesco Metta ha ottenuto il 55,51% dei consensi contro il candidato del centrosinistra Tommaso Garro che era stato privilegiato, 15 giorni addietro, nelle elezioni del primo turno.
In provincia di Brindisi sono 5 i sindaci eletti ieri: a Carovigno il primo cittadino è Carmine Pasquale Brandi di una parte del centrodestra; a Latiano è ora sindaco il candidato civico Cosimo Maiorano; a Mesagne è stato eletto sindaco il candidato civico Pompeo Moltetta; ad Oria è sindaco Cosimo Ferretti del centrodestra; a San Vito dei Normanni è sindaco Domenico Conte del centrosinistra.
Più nel dettaglio. A Mesagne il neo sindaco Pompeo Molfetta ha ottenuto 57,5% dei voti ed è stato sostenuto da Lista Civica - Pompeo Sindaco; Lista Civica - La mia Città; Civica - Vizzino al Servizio dei Cittadini; Civica - Mesagne al Centro; Civica - Mesagne Domani; Lista Civica - Mesagne Futura. Il suo avversario di centrosinistra, Francesco “Ninni” Mingolla ha ottenuto il 42,45% ed era sostenuto da Partito Democratico, Civica - Io Ci Credo, Civica - Mesagne Democratica, Verdi.
A Carovigno il nuovo sindaco Carmine Pasquale Brandi che ha ottenuto 56,57% dei voti ed era sostenuto da Forza Italia, Lista Civica - Carovigno Duemilaventi, Oltre con Fitto, Movimento politico Schittulli, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Noi con Salvini. Il suo avversario Francesco De Biasi ha ottenuto 43,43% dei voti ed era sostenuto da Nuovo Centrodestra, Lista Civica - De Biasi Sindaco, Movimento Europeo Socialista, Civica - Progetto Comune, Civica - Carovigno in Movimento.
A Oria il sindaco Cosimo Ferretti è stato eletto con il 50,80% dei voti ed era sostenuto da Forza Italia, Civica - Uniti con Ferretti Sindaco, Civica - Identità e Coesione, Lista Civica - Regione Salento, Unione di centro (Udc), Fratelli d'Italia. La sua avversaria, Maria Carone, ha ottenuto il 49,20% ed era sostenuta da Lista Civica - Insieme per Oria, Lista Civica - Oria è, Lista Civica - Cambiamo Storia, Civica - Legalità e Sviluppo per Oria.
A San Vito dei Normanni il nuovo sindaco Domenico Conte è stato eletto con 60,74 % dei voti ed era sostenuto da Partito Democratico, Lista Civica - con Te, Sinistra - Noi a Sinistra per la Puglia, Civica - San Vito Cambia Verso. La sua avversaria Silvana Errico era sostenuta da Forza Italia, Lista Civica - Silvana Errico, Lista Civica - San Vito Prima di Tutto, Oltre con Fitto, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Movimento politico Schittulli, Civica - San Vito 2020, Civica - la Politica Come Servizio.
A Latiano il nuovo sindaco Cosimo Maiorano ha ottenuto il 56,9 % ed era sostenuto da Lista Civica - Insieme con Maiorano, Civica - Noi Ci Siamo Latiano, Sinistra - Ecopacifisti a Sinistra, Civica - Bene in Comune. Il suo avversario Claudio Ruggero ha ottenuto il 43,03% ed era sostenuto da Lista Civica - Ruggero Sindaco, Unione di centro (Udc) – Altri, Civica - Amici per Latiano e Popolari, Civica - Democratici e Popolari, Lista Civica - Forza Latiano, Verdi; Movimento politico Schittulli.
Il 31 maggio furono eletti in Puglia al primo turno 36 sindaci. Ecco i loro nomi per ciascun Comune.
Provincia di Bari: sindaci eletti al primo turno
Bitetto: eletto Pascazio Fiorenza (Centrosinistra)
Capurso: eletto Crudele Francesco (Centrodestra)
Grumo Appula: eletto D'Atri Michele (Grumo città che cresce)
Provincia di Foggia. Sindaci eletti il 31 maggio
Accadia: eletto Murgante Pasquale (Solo per Accadia)
Cagnano Varano: eletto Costanzucci Paolino Claudio (Cagnanese)
Carlantino: eletto Guerrera Vito (L'Altra Carlantino)
Casalvecchio di Puglia: eletto Andreano Noè (Il Coraggio di Cambiare)
Manfredonia eletto Riccardi Angelo (Centrosinistra)
Monteleone di Puglia eletto Campese Giovanni (La Primavera)
Ordona: eletto Stella Serafina Maria Concetta (Ordona Moderna)
Rocchetta Sant'Antonio: eletto Petruzzi Giulio Valentino Francesco (Rocchetta Libera)
San Paolo di Civitate: eletto Gentile Francesco (Progetto Comune)
Provincia Bat: eletto al primo turno
Andria: eletto Giorgino Nicola (Centrodestra)
Provincia di Taranto: sindaci eletti al primo turno
Leporano: eletto D'Abramo Angelo (Leporano Futura)
Monteiasi: eletto Grottoli Panunzio (Per cambiare Monteiasi)
Montemesola: eletto Punzi Vito Antonio (Insieme)
Provincia di Brindisi: eletti al primo turno
Ceglie Messapica: eletto Caroli Luigi (Centrodestra)
Erchie: eletto Margheriti Giuseppe Antonio Salvatore (#Noi Erchie)
San Pietro Vernotico: eletto Renna Maurizio (Ricostruiamo San Pietro)
Torchiarolo: eletto Serinelli Nicola (Rinnoviamo Torchiarolo)
Torre Santa Susanna: eletto Saccomanno Michele (Michele Saccomanno Sindaco)
Provincia di Lecce: eletti al primo turno
Arnesano: eletto Solazzo Emanuele (Rinnoviamo Arnesano)
Calimera: eletta De Vito Francesca (Centrosinistra)
Carmiano: eletto Mazzotta Giancarlo (Insieme)
Corigliano d'Otranto: eletta Manti Dina (Corigliano città di tutti)
Gagliano del Capo: eletto Nesca Carlo (Gagliano nel capo)
Maglie: eletto Toma Ernesto (Siamo Maglie)
Martano: eletto Tarantino Fabio (Ora! Fabio sindaco)
Melpignano: eletto Stomeo Ivan (Progetto Democratico)
Monteroni di Lecce: eletto Storino Angela (Cambia Monteroni)
Neviano: eletta Cafaro Silvana (Centrodestra)
Novoli: eletta Greco Gianmaria (Novoli Protagonista)
Parabita: eletto Cacciapaglia Alfredo (Uniti per Parabita)
Porto Cesareo: eletto Albano Salvatore (Progetto futuro)
Uggiano la Chiesa: eletto Piconese Giuseppe Salvatore (Insieme per Cambiare)
Veglie: eletto Paladini Claudio (La svolta con Paladini)
- Dettagli