Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

CPI chiusi: cerchi lavoro? Torna dopo le ferie

Cerchi lavoro? Rivolgiti al Centro per l'impiego ma dopo le ferie. Sembra un paradosso ma è proprio così. Gli Uffici del CPI di Foggia chiuderanno per ferie e i disoccupati non potranno usufruire dei servizi erogati dagli sportelli di questa utile struttura pubblica. Sulla decisione di questa chiusura feriale, per l’intera settimana di ferragosto, il presidente della II Commissione del Consiglio regionale, Pino Lonigro, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"In un territorio come la Capitanata, martoriato dal flagello della disoccupazione e dalla sfiducia delle nuove generazioni verso le Istituzioni, è inammissibile chiudere gli Uffici dei Centri per l’Impiego e collocare in ferie forzate il relativo personale per l’intera settimana che precede l’imminente Ferragosto." Ed in effetti è un controsenso abnorme questa chiusura feriale, sia pure in concomitanza con il periodo estivo tradizionalmente più caldo ed improduttivo. Questi servizi sono però ritenuti dai cittadini assolutamente essenziali forse alla stessa stregua di quelli ospedalieri. Ed allora cosa fare? C'è spazio per un ripensamento da parte di coloro che hanno optato per questa decisione?

Si prenda atto nel frattempo che il presidente della II Commissione del Consiglio regionale ha chiesto al presidente della Provincia, Avv. Francesco Miglio, di revocare "una simile inspiegabile decisione assunta in una recente ordinanza". 

Come evidenziato solo ieri dall’Assessore Regionale al Lavoro Sebastiano Leo i Centri per l’Impiego della provincia di Foggia si sono contraddistinti recentemente per le eccellenti prestazioni nel far fronte (nonostante gli organici drasticamente limitati e la perdurante incertezza funzionale) alle recenti e nuove incombenze aggiuntive derivanti da strumenti di Programmazione regionale ed europea delle Politiche del Lavoro, come Garanzia Giovani, Cantieri di Cittadinanza, Welfare to Work, che coinvolgono migliaia di giovani e di disoccupati e prevedono la pianificazione continua di presa in carico, orientamento, attività formative,  inserimento in percorsi lavorativi e di impresa. Ed allora perché interrompere questa attività con la motivazione delle ferie. Il personale poteva essere gestito differentemente per evitare la chiusura agostana?
Tra l’altro la chiusura avverrebbe in un periodo strategico e centrale per gli stessi avviamenti al lavoro, anche per pochi giorni, nelle attività stagionali estive, che solitamente richiedono adempimenti d’ufficio indispensabili in particolare per i lavoratori, ad esempio  l’iscrizione quale disoccupato, al fine di poter regolarmente essere assunti.
"Certe decisioni - dichiara il presidente della II Commissione del Consiglio regionale Lonigro - non sono comprensibili e non aiutano certamente le politiche pubbliche del lavoro e di conseguenza il rilancio occupazionale. Mentre in tutte le altre realtà della nostra Regione e nel Paese esse vengono rilanciate, in Capitanata con decisioni simili si rischia di depotenziarle ulteriormente, di avvilirle e sottovalutarle a scapito ovviamente dei più deboli e delle attività d’impresa che cercano di resistere. Ribadisco - conclude Lonigro - l’invito al presidente della Provincia di Foggia di rivedere questa decisione e di consentire la normale attività dei Centri per l’Impiego della Capitanata anche nella settimana che precede le festività di Ferragosto". (Giancarlo Vincitorio)