Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Fondi europei.L'ennesimo scippo ai danni del Mezzogiorno

“Nel suo ‘Diario di Bordo’, quello che domani l’assessore Capone presenta a Bari dovrebbe anche spiegare ai pugliesi in quale momento il governo regione ha perso la bussola e si è fatto soffiare dalle Regioni del Nord le risorse destinate alle Regione del Sud per la banda ultralarga, ovvero 639 milioni di euro del quale non vi è più traccia nel Fondo di sviluppo e coesione."

Questo è quanto si legge nella dichiarazione dei consiglieri regionali del gruppo Cor (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola” .

"Forse se questa giunta regionale, in questi ultimi tempi, fosse stata meno distratta da un Bilancio di previsione teso più all’ascolto dei singoli che non alla strategia di insieme il presidente Emiliano, in primis, e l’assessore Capone poi, avrebbero prestato più attenzione all’ennesimo scippo che si stava perpetrando ai danni del Mezzogiorno. Non solo, ma Emiliano sempre pronto a invocare un’unità trasversale contro questi soprusi del governo centrale perché non ha mobilitato tutti i suoi colleghi delle altre Regioni, per altro tutti del suo Partito, affinché questo non avvenisse?
Eppure nella volontà di interloquire con questo governo regionale noi, Conservatori e Riformisti, proprio con Emiliano e la Capone abbiamo voluto confrontarci sulle tematiche del Mezzogiorno e dei Fondi Comunitari, proprio perché ne avvertivamo l’importanza. Ma oggi capiamo che le loro erano solo belle intenzioni”.