Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Cosa ha detto il governatore della Puglia all'inaugurazione anno giudiziario del Tar

“Guardiamo a voi come ad un punto di riferimento per migliorare la nostra azione amministrativa". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo all’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tar Puglia. "Vivremo insieme, verosimilmente una riforma costituzionale abbastanza complessa. Non nascondo - ha aggiunto Emiliano - che sono un po' preoccupato perché al regionalismo, nonostante quel che di male spesso si dice delle Regioni, io ho creduto e ci credo. Questo meccanismo così strano, che noi chiamiamo intesa tra Stato e Regioni, ha dato a questo Paese dei risultati straordinari. Ha consentito di mettere insieme una direzione strategica unificata, con una conoscenza approfondita del territorio. Abbiamo fatto tante cose con questo sistema e le abbiamo fatte anche bene".

Immaginare un futuro nel quale le Regioni non abbiano più lo stesso ruolo di conferma politica delle decisioni del governo è una cosa che mi pesa profondamente. Mi auguro che nella prassi l'eventuale modifica costituzionale lasci ampio spazio a questa tradizione, che credo sia tutto sommato unica in Europa e che ovviamente implica una presa di responsabilità da parte delle Regioni nel modificare quegli aspetti negativi che nella storia effettiva si sono qualche volta verificati".

“Ringrazio – ha concluso - il foro pugliese, per il garbo con cui critica a volte i nostri provvedimenti, e ringrazio le avvocature pubbliche, tra le quali c’è naturalmente l’avvocatura regionale. Vorrei inoltre fare gli auguri di buon lavoro all’avv. Rossana Lanza, che ne ha assunto di recente la direzione, con un preciso intendimento: quello di rafforzare l’ufficio, razionalizzarne l’attività e di tentare così anche di ridurre gli errori dell’attività amministrativa”.